31 Luglio 2020 - 17:15

Caldo da bollino rosso domani in 14 città italiane

Anticiclone Lucifero

Weekend di caldo rovente quello che investirà da domani l’Italia: in 14 città è livello di massima allerta; ecco quali sono

Quello che si apre domani, sabato 1 Agosto 2020, è un weekend di caldo rovente. In particolare il livello di massima allerta è previsto in 14 città della nostra Penisola (stando a quanto recita il recente bollettino sulle ondate di calore diramato di recente dal Ministero della Salute). Ecco quali: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.

In previsione del caldo africano di questi giorni, che terrà l’Italia stretta in una morsa che potrà arrivare fino ai 40 gradi, molti sono stati i Comuni che hanno invitato alla prudenza soprattutto i soggetti più fragili della popolazione, quali anziani e bambini,e a limitare le attività all’aperto, in particolare in riferimento alle ore più calde della giornata.

A Fraigas, frazione di Ozieri (in provincia di Sassari) la temperatura massima ha toccato livelli sahariani, facendo registrare il valore più alto in tutta Italia, e probabilmente nell’intera Europa: 45 gradi. E la situazione non subirà significative variazioni almeno fino alla tarda serata di domenica 2 Agosto 2020

Dopo l’ondata di calore nel weekend, dalla prossima settimana torneranno i temporali anche forti, specie nelle zone del Nord Italia.