Caldo: nuova ondata africana in arrivo
Caldo: nuova ondata africana in arrivo. Quanto tempo durerà? Quali saranno le zone più colpite? Scopriamolo
A partire da giovedì, 4 agosto 2022, è prevista una nuova ondata africana. Il caldo sarà intensissimo e raggiungerà dei picchi davvero elevati. Scopriamo, insieme, i dettagli.
Ecco cosa succederà
Una massa d’aria molto calda, associata al nuovo rinforzo dell’anticiclone Nord-africano, riporterà le temperature massime verso i 35 gradi. Occorre, però, stilare una differenza per quanto concerne la localizzazione:
- Nelle zone più interne sarà possibile raggiungere anche i 38 gradi.
- Lungo le coste, invece, le temperature saranno decisamente più miti.
Quali saranno le zone più calde?
In Italia sono previste temperature fino a 38-39 gradi per Firenze, Roma, Bologna e Milano, fino a 40 gradi nelle zone interne della Sardegna.
Quale sarà la prima zona ad essere colpita dal caldo?
L’ondata di caldo si abbatterà sull’Europa centro-occidentale a partire dalla Spagna, che da domani sarà la prima a risentire del “cammello” – come viene definito in gergo meteorologico l’anticiclone africano.
Alpi: quale saranno le zone più calde?
Il caldo anomalo si dirigerà dai Pirenei verso le Alpi: attese temperature di 10 gradi oltre la media in Francia, Svizzera, Germania e Austria.
Quando si raggiungerà il picco?
L’Italia sarà raggiunta dal caldo torrido tra giovedì e venerdì, soprattutto sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico.
Quanto tempo durerà l’ondata africana?
Secondo gli esperti durerà almeno una settimana.
Le previsioni per domani
Mercoledì 3 agosto sarà una giornata soleggiata in gran parte dell’Italia. Previsti annuvolamenti e possibili e brevi rovesci temporaleschi, solo nella seconda parte della giornata, su Alpi piemontesi sud occidentali, rilievi calabro lucani e sui monti della Sardegna.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo di Paolo Fox Mercoledì 3 Agosto 2022: Scorpione creativo
ARTICOLO SUCCESSIVO
Anticipazioni gf vip: che ruolo verrà assegnato a Giulia Salemi?