Camere, Movimento 5 Stelle e Lega cercano l’intesa per i Presidenti
Mancano solo due giorni all’elezione dei Presidenti di entrambe le Camere. E Movimento 5 Stelle e Lega sono ancora alla ricerca dei nomi da proporre
Il tempo scorre. All’elezione dei Presidenti delle due Camere mancano ormai solo due giorni. Movimento 5 Stelle e Lega, però, non hanno ancora chiuso la partita e sono ancora alla ricerca di un’intesa sui nomi da proporre al Presidente Sergio Mattarella.
I candidati sono Giulia Grillo e Danilo Toninelli per il Movimento e Giancarlo Giorgetti per la Lega. Tra loro, inoltre, si è svolto un incontro molto positivo.
Luigi Di Maio, accogliendo a Montecitorio i deputati eletti, ha detto la sua sull’argomento: “L’elezione dei presidenti delle Camere non è una partita per il governo, è una partita per l’abolizione dei vitalizi. Sono sicuro che il capo dello stato gestirà nel migliore dei modi questa fase. Apprezziamo molto che il Quirinale non stia mettendo fretta alle forze politiche. In questa settimana eleggeremo uno dei Presidenti delle Camere.
Abbiamo chiesto la Presidenza della Camera perché qui ci sono più vitalizi da tagliare, più regolamenti da modificare.”
Anche il Partito Democratico dice la sua, a proposito dell’argomento. Lorenzo Guerini, militante del partito, ha dichiarato: “Noi voteremmo figure con profilo di garanzia e autorevolezza ma al momento siamo in una fase preliminare e io non entro nel toto-nomi. Certo non voteremo a scatola chiusa qualsiasi nome, se i nomi non hanno profili di garanzia e autorevolezza non li votiamo.“
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento