Camila Cabello: “Romance” è un vero e proprio concept album
Esce oggi, venerdì 6 Dicembre 2019, “Romance” il nuovo album della giovane popstar messicana Camila Cabello: 14 capitoli di una sola storia d’amore
Con la hit “Senorita” (cantata insieme a Shawn Mendes) è stata tra le protagoniste assolute dell’estate: oggi, 6 Dicembre 2019, Camila Cabello torna nei negozi di dischi con la sua seconda fatica discografica, “Romance”, che è un vero e proprio concept album.
In quattordici tracce, la popstar messicana ex simbolo delle Fifth Harmony e lanciata nel mercato discografico da solista con la super hit “Havana” due anni fa, canta tutte le sfaccettature dell’amore: quello carnale e passionale, quello che abbatte i muri e poi ti fa soffrire, quello totale, che di te si prende tutto: anche i pensieri.
Camila e l’Italia: il Forum di Assago e Caravaggio
Dallo scorso 5 Settembre ad oggi, “Romance” è stato anticipato da diversi singoli (Liar, Shameless, Cry for me, Easy e Living Proof) che Camila Cabello porterà in giro per l’Europa il prossimo anno, arrivando anche in Italia il prossimo 24 Giugno 2020.
Ma il concerto della Cabello al Mediolanum Forum di Assago non è l’unico legame della popstar con il nostro Paese: sulla cover dell’album, simbolo dell’eterno conflitto tra apollineo e dionisiaco, campeggia anche un quadro di Caravaggio, Giuditta e Oloferne I, oggi conservato presso le Gallerie Nazionali d’arte Antica di Palazzo Barberini in Roma.
I brani top
Tra i brani già pubblicati prima dell’uscita di “Romance”, in cima alla lista dei miei preferiti rimane saldamente Shameless: qui Camila Cabello ha nella voce una passionalità quasi cinematografica che non la farebbe sfigurare nella colonna sonora di un film della saga di 007.
Per i brani rilasciati solo oggi la scelta si fa invece più ardua: la Cabello è carnale, sensuale in brani come Feel It Twice e Bad Kind of Butterflies, dove, forse non a caso, si fa più volte riferimento al sostantivo taste, sapore, al corpo come punto di passaggio, cerniera tra un’amicizia e un rapporto più profondo.
E’ commovente in First Man, che chiude l’album, e ci consegna in musica i pensieri di una figlia che presto diventerà moglie, e sa andare oltre le tinte pop rock che pure dominano l’album, in This Love: il racconto della fine di un amore, di un addio subìto con tutta l’anima (il soul) di cui è capace.
ARTICOLO PRECEDENTE
Il 6 dicembre si ricorda San Nicola, il santo legato a Babbo Natale
ARTICOLO SUCCESSIVO
Immigrato, la nuova hit di Checco Zalone che anticipa “Tolo Tolo”