Cannes 2016, nessun italiano candidato

cannes 2016

Dall’11 al 22 maggio si terrà la 69° edizione del Festival di Cannes 2016, evento della cinematografia mondiale. Non ci saranno però film italiani

Il Festival di Cannes è ormai una tradizione della cultura cinematografica mondiale, che si svolge ogni anno nello scenario suggestivo della Costa Azzurra in Francia. Quest’anno però, a Cannes 2016 non ci saranno film italiani in gara.

Lo scorso anno l’Italia ottenne un gran successo grazie alla “tripletta” di film realizzati da Sorrentino, Moretti e Garrone; quest’anno anno invece nessuno dei film “Made in Italy” è riuscito a superare la selezione per accedere al concorso.

Infatti i film di Marco Bellocchio, “Fai bei sogni“, e Roberto AndòLe confessioni“, sono stati scartati.

Thierry Frémaux, Delegato generale del Festival di Cannes e Direttore dell’Istituto Lumière di Lione, ha dichiarato: “Niente Italia in gara? Ci sono anni così ma l’Italia è sempre nel nostro cuore“.

Fra i 20 film in gara sarà possibile vedere “Julieta” di Pedro Almodovar, “Paterson” di Jim Jarmusch, “La fille inconnue” dei fratelli Dardenne e “The last face” di Sean Peann, film al quale ha preso parte anche la bellissima attrice Charlize Theron, ormai sua ex.

Frémaux e Pierre Lescure, Presidente del Festival di Cannes, oggi durante una conferenza stampa tenutasi a Parigi hanno annunciato che Cannes 2016 sarà inaugurato l’11 maggio dal film di Woody AllenCafè Society” con Kristen Stewart e Jesse Eisenberg. Il Festival terminerà il 22 maggio.

QUI è possibile visitare il sito ufficiale del Festival di Cannes 2016.