Caparezza: “Compro Horror”, nuovo video a 360°
Nuovo singolo e nuovo video per il rapper pugliese Caparezza, “Compro Horror” il titolo di questo capolavoro a 360° estratto dal disco di platino Museica
[ads1]
Qualche giorno fa, il cantante di Molfetta, Caparezza, ha pubblicato il video del tredicesimo brano estratto dall’album Museica, ormai disco di platino.
Curiosa e originale la tecnica utilizzata per girare il video, che rende coloro che lo guardano spettatori e registi allo stesso tempo.
Per registrare il video di Compro Horror, è stata utilizzata una telecamera a 360°, in modo da interagire con l’ambiente circostante il set di ripresa.
A seconda del mezzo che si utilizza per la visione, è possibile interagire in modo diverso: se si ha a disposizione un computer, per poter guardare cosa avviene davanti, dietro, ai lati, sopra e sotto il protagonista del video, è necessario spostarsi tramite il cursore.
La vera magia tecnologica si ottiene utilizzando uno smartphone di ultima generazione dotato di giroscopio, in questo caso, tramite il fenomeno della realtà aumentata ( in gergo “AR”, ovvero Augmented Reality), è possibile esplorare liberamente l’ambiente semplicemente muovendo lo smartphone nelle diverse direzioni.
Il risultato finale dato dall’utilizzo di questa tecnica, è davvero sorprendente e ha colpito molti utenti, nonostante questo fosse il secondo video musicale italiano girato in questo modo.
Il video del nuovo singolo di Caparezza è stato diretto da Alex Bufalo, con l’assistente alla produzione Chiara Buonvino per la Violexvideo ed è ambientato nell’ex casa di cura di Grugliasco, un piccolo comune in provincia di Torino.
Alcune star, come i comici di Made in Sud e Colorado, hanno preso parte al video insieme al centinaio di comparse che hanno contribuito alla realizzazione di questo capolavoro.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO