Caparezza: “Compro Horror”, nuovo video a 360°



Caparezza, nuovo video
Caparezza, nuovo video a 360°

Nuovo singolo e nuovo video per il rapper pugliese Caparezza, “Compro Horror” il titolo di questo capolavoro a 360° estratto dal disco di platino Museica

Qualche giorno fa, il cantante di Molfetta, Caparezza, ha pubblicato il video del tredicesimo brano estratto dall’album Museica, ormai disco di platino.

Caparezza, nuovo video a 360°
Caparezza, nuovo video a 360°

Curiosa e originale la tecnica utilizzata per girare il video, che rende coloro che lo guardano spettatori e registi allo stesso tempo.

Per registrare il video di Compro Horror, è stata utilizzata una telecamera a 360°, in modo da interagire con l’ambiente circostante il set di ripresa.

A seconda del mezzo che si utilizza per la visione, è possibile interagire in modo diverso: se si ha a disposizione un computer, per poter guardare cosa avviene davanti, dietro, ai lati, sopra e sotto il protagonista del video, è necessario spostarsi tramite il cursore.

Caparezza , nuovo video a 360°

La vera magia tecnologica si ottiene utilizzando uno smartphone di ultima generazione dotato di giroscopio, in questo caso, tramite il fenomeno della realtà aumentata ( in gergo “AR”, ovvero Augmented Reality), è possibile esplorare liberamente l’ambiente semplicemente muovendo lo smartphone nelle diverse direzioni.

Il risultato finale dato dall’utilizzo di questa tecnica, è davvero sorprendente e ha colpito molti utenti, nonostante questo fosse il secondo video musicale italiano girato in questo modo.

Il video del nuovo singolo di Caparezza è stato diretto da Alex Bufalo, con l’assistente alla produzione Chiara Buonvino per la Violexvideo ed è ambientato nell’ex casa di cura di Grugliasco, un piccolo comune in provincia di Torino.

Alcune star, come i comici di Made in Sud e Colorado, hanno preso parte al video insieme al centinaio di comparse che hanno contribuito alla realizzazione di questo capolavoro.

Leggi anche