Capodanno 2016, tutti i concerti nelle piazze italiane

Prima PaginaCapodanno 2016, tutti i concerti nelle piazze italiane

Da Milano a Napoli, passando per Bari, fino ad arrivare a Catania, ritorna il fenomeno Concerto di Capodanno. Ecco la lista degli eventi che si terranno nelle principali piazze italiane

[ads1]Da nord a sud, la musica è chiave di lettura comune durante la notte più lunga dell’anno, riscalda i cuori ed unisce gli animi, assemblati per quell’unico scopo comune: salutare l’anno passato ed acclamare a gran voce quello in arrivo, sotto le note del grande Concerto di Capodanno.

Come insegna la tradizione, il concerto di Capodanno rappresenta l’alternativa più gettonata, quasi un must per trascorrere la notte di San Silvestro. Anche quest’anno milioni di spettatori si raccoglieranno nelle principali piazze e nei piccoli centri di tutto lo stivale, in attesa del 2016.

Ecco la lista dei concerti di Capodanno 2016 che si terranno nelle grandi e piccole città di Italia:

MILANO: In piazza Duomo ci sarà il tradizionale concerto di Capodanno, ma ignota è la scaletta delle esibizioni, così come avvolto da un alone di mistero è l’annuncio dei nomi degli artisti. Un evento all’insegna del top secret, ma niente paura, poiché generalmente da Palazzo Marino giungono news poco prima di Natale.

TORINO: la città effettuerà il conto alla rovescia verso il 2016, in compagnia di Vinicio Capossela e La Banda della Posta.

GENOVA: in piazza Matteotti concerto revival di Capodanno che riproporrà un mix audace di musiche del Seicento e di oggi, una sorta di excursus della canzone da Vivaldi ai Nirvana.

IMPERIA: a partire già dalle ore 17:00, in Calata Cuneo si terrà un grande concerto in cui si alterneranno band cittadine tra cui quella consolidata dei Solid Rockers (cover dei Dire Straits).

TRENTO: anche per Trento sarà concerto di Capodanno in piazza: dalle 23:30 in piazza Duomo si esibiranno i Radiottanta che riproporranno i migliori successi degli anni ’80, da Madonna agli U2.

VERONA: la romantica città di Romeo e Giulietta, propone un appuntamento fatto di musica dal vivo e fuochi d’artificio, in diretta da piazza Bra.

FIRENZE: il capodanno toscano sarà animato da Irene Grandi e dall’originale cantautore romano Alessandro Mannarino, accompagnati dagli Street Clercks, band eliminata dalla fase live durante l’ultima edizione di XFactor. Un mega concerto di Capodanno allestito per la prima volta in piazza Pitti.

FERRARA: dalle 21:30 divertente spettacolo con ospiti a sorpresa, con gran finale in musica e cabaret a partire dalle 23:15.

MANTOVA: un capodanno tutto rock quello che Mantova vivrà, saranno infatti i Negrita a far ballare la folla,  nella consueta cornice  di piazza Sordello.

ALGHERO: dalle 00:15 concerto all’insegna del divertimento con Elio e Le Storie Tese, tra l’altro protagonisti tra i 20 big della nuova edizione di Sanremo 2016.

OLBIA: è attesissimo nella cittadina sarda, il concerto evento targato Subsonica, ai quali si affiancheranno le performance della   Machete crew.

NAPOLI: Il Capodanno 2016 a Napoli avrà il suo cuore in piazza del Plebiscito con il concertone che vedrà protagonisti Enzo Avitabile & Bottari, Max Gazzè, Nello Daniele, fratello dello scomparso Pino Daniele  e tanti altri ancora.

SALERNO: A grandissima richiesta saranno i vincitori del Festival di Sanremo a salire sul palco.
I ragazzi de Il Volo sono stati sempre in vetta nel sondaggio indetto dal comune per scegliere l’artista che avrebbe calcato il palco di piazza Amendola, raggiungendo 13.587 voti, staccando di ben 5241 preferenze, il secondo Marco Mengoni.

BARI: per il secondo anno consecutivo sarà affidato a Gigi D’Alessio il compito di intrattenere gli italiani la sera del 31 dicembre, con la formula di successo ‘Gigi & Friends’ che si terrà nella suggestiva piazza Libertà. Si esibiranno insieme all’artista napoletano anche la sua compagna Anna Tatangelo, Bianca Atzei e Nek, senza dimenticare la band rivelazione dell’anno, i The Kolors, e quella della passata stagione di Amici di Maria De Filippi, ovvero i Dear Jack (Senza Alessio Bernabei che ha deciso di intraprendere la strada del solista). Dalla schiera dei talent anche Briga, il rapper romano di Amici 14. Negli ultimi giorni, si sono aggiunti i nomi di Dolcenera, la cantante salentina che oltre ad essere stata decretata quale giurato di The Voice 2016, gareggerà anche tra i big di Sanremo 2016, e di Gianluca Grignani. A riscaldare l’atmosfera interverrà inoltre il famoso Jordi Coll, protagonista della soap opera spagnola di successo, Il Segreto. L’evento verrà trasmesso in chiaro su Canale 5 a partire dalle ore 21.00 e in diretta su RTL 102.5, Telenorba e Radionorba.

CATANIA: il 31 dicembre catanese sarà animato da un grande concerto in Piazza Duomo, i nomi degli artisti tutt’ora non sono stati precisati, ma è in attesa un comunicato da parte del comune.

Grandi assenti sono le piazze più belle di Roma, non si terrà infatti il concerto di Capodanno 2016 nella capitale. La decisione shock è stata comunicata dal commissario prefettizio Paolo Tronca che ha spiegato il motivo di tale scelta accreditandola all’esigenza di forza maggiore di dover “far quadrare conti”.
Erano stati fatti i nomi di De Gregori, Ligabue e dei Negramaro.

Nessuna conferma allo stop, tuttavia il fatto che tutt’ora non sia arrivata ancora una smentita definitiva lascia ben sperare per una sorpresa di fine anno tutta in musica. [ads2]

Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
78,484
Totale di casi attivi
Updated on 30 July 2021 - 05:02 05:02