2 Novembre 2026 - 13:53

Capodichino chiuso a novembre 2026: da Salerno voli per 15 destinazioni, bus e taxi collettivo da Napoli

In sintesi. L’aeroporto di Napoli Capodichino è chiuso al traffico aereo dal 1 novembre 2026 per un mese per il rifacimento di pista e raccordi, un investimento di 30 milioni di euro secondo Gesac. Parte dei voli si sposta all’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento, che a novembre 2026 collega 15 destinazioni: 6 nazionali e 9 internazionali.

I punti chiave

  • L’aeroporto di Napoli Capodichino è chiuso al traffico aereo dal 1 novembre 2026 per un mese per il rifacimento di pista e raccordi.
  • Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino, indica un investimento complessivo di 30 milioni di euro per i lavori.
  • L’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento offre a novembre 2026 voli verso 15 destinazioni: 6 nazionali e 9 internazionali.
  • Per tutto novembre 2026 sono attivi bus straordinari tra piazza Garibaldi a Napoli e l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento.
  • Il cantiere sulla pista di Capodichino, affidato ad ADR Infrastrutture, impiega circa 500 persone su 250.000 metri quadrati, 24 ore al giorno e 7 giorni su 7.

L’aeroporto di Napoli Capodichino è chiuso al traffico aereo dal 1 novembre 2026 per un mese, per il rifacimento di pista e raccordi. Parte dei voli si sposta all’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento.

Secondo Gesac, la società che gestisce lo scalo napoletano, l’intervento serve a “garantire sicurezza, affidabilità e continuità operativa dell’infrastruttura nel lungo periodo”. Gesac indica un investimento complessivo di 30 milioni di euro.

Quali voli partono da Salerno a novembre 2026

Per novembre 2026 l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento offre collegamenti verso 15 destinazioni. Le destinazioni nazionali sono 6, quelle internazionali sono 9.

DestinazioneCompagniaTipo
BergamoRyanairNazionale
Milano MalpensaeasyJetNazionale
Milano LinateAeroitalia, ITA AirwaysNazionale
GenovaAeroitaliaNazionale
TorinoAeroitaliaNazionale
TriesteAeroitaliaNazionale
AmsterdamTransaviaInternazionale
BarcellonaVuelingInternazionale
CasablancaAir Arabia MarocInternazionale
DubaiflydubaiInternazionale
DüsseldorfEurowingsInternazionale
MadridIberiaInternazionale
ParigiTransavia FranceInternazionale
Sharm el-SheikhAir Cairo, NeosInternazionale
StoccardaEurowingsInternazionale

All’Aeroporto di Salerno sono operativi entrambi i terminal. Il Terminal di Aviazione Generale, inaugurato di recente, ospita i voli extra-Schengen per Casablanca, Dubai e Sharm el-Sheikh e il volo per Madrid, usato da molti passeggeri diretti in Sud America.

Come raggiungere l’aeroporto di Salerno da Napoli

Per tutto novembre 2026 sono attivi bus straordinari tra piazza Garibaldi a Napoli e l’Aeroporto di Salerno. Le corse verso la stazione ferroviaria di Salerno sono state potenziate.

Restano confermate le linee bus dall’Aeroporto di Salerno per Potenza, Eboli, Battipaglia e la Costiera Amalfitana. In via sperimentale è attivo un taxi collettivo a tariffa predeterminata verso la stazione centrale di Napoli e verso la stazione centrale di Salerno. Orari dei bus e importi delle tariffe non sono stati resi noti.

Cosa fare se si ha già un biglietto per Capodichino

Le comunicazioni sulla chiusura di Capodichino non indicano procedure per chi ha già un volo prenotato a novembre 2026. Non è stato reso noto quali voli siano stati trasferiti a Salerno e quali cancellati, né se siano previsti rimborsi o riprotezioni. Per lo stato del singolo volo il riferimento è la compagnia aerea.

Cosa prevedono i lavori sulla pista di Capodichino

I lavori sono affidati con gara ad ADR Infrastrutture e procedono 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Il cantiere impiega circa 500 persone su una superficie di 250.000 metri quadrati.

L’intervento prevede la rimozione della pavimentazione e il rifacimento della pista con nuovi materiali, tra cui bitumi speciali ad alte prestazioni. Vengono rifatti anche gli impianti AVL (Aiuti Visivi Luminosi), che guidano gli aerei in decollo, atterraggio e rullaggio anche con scarsa visibilità.

Parte del materiale demolito verrà riutilizzata temporaneamente per barriere antirumore attorno al cantiere. Secondo Gesac, novembre è stato scelto perché storicamente è il periodo con meno traffico aereo.

Quando riapre Capodichino

Gesac indica una chiusura di un mese. La data esatta di riapertura dell’aeroporto di Napoli non è stata comunicata nelle informazioni disponibili.

Domande frequenti

Perché l’aeroporto di Capodichino è chiuso a novembre 2026?

L’aeroporto di Napoli Capodichino è chiuso dal 1 novembre 2026 per un mese per il rifacimento di pista e raccordi. Secondo Gesac, la società che gestisce lo scalo, l’intervento costa 30 milioni di euro e serve a garantire sicurezza, affidabilità e continuità operativa dell’infrastruttura nel lungo periodo.

Quali voli partono dall’aeroporto di Salerno a novembre 2026?

A novembre 2026 l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento collega 15 destinazioni. Le destinazioni nazionali sono Bergamo, Milano Malpensa, Milano Linate, Genova, Torino e Trieste. Le destinazioni internazionali sono Amsterdam, Barcellona, Casablanca, Dubai, Düsseldorf, Madrid, Parigi, Sharm el-Sheikh e Stoccarda.

Come si arriva all’aeroporto di Salerno da Napoli durante la chiusura di Capodichino?

Per tutto novembre 2026 sono attivi bus straordinari tra piazza Garibaldi a Napoli e l’Aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento. In via sperimentale è attivo anche un taxi collettivo a tariffa predeterminata tra l’aeroporto e la stazione centrale di Napoli. Orari dei bus e importi delle tariffe non sono stati resi noti.

Cosa devo fare se ho un volo prenotato da Capodichino a novembre 2026?

Le comunicazioni sulla chiusura dell’aeroporto di Napoli Capodichino non indicano procedure per chi ha già un volo prenotato a novembre 2026. Non è stato reso noto quali voli siano stati trasferiti a Salerno, quali cancellati, né se siano previsti rimborsi. Per lo stato del singolo volo il riferimento è la compagnia aerea.

Quando riapre l’aeroporto di Napoli Capodichino?

Gesac, la società che gestisce l’aeroporto di Napoli Capodichino, indica una chiusura di un mese a partire dal 1 novembre 2026. La data esatta di riapertura non è stata comunicata.

Immagine di repertorio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *