Il cardinale Bagnasco positivo al Covid: ‘Il vaccino mi ha protetto’

HomeAttualitàIl cardinale Bagnasco positivo al Covid: 'Il vaccino mi ha protetto'

Il cardinale Bagnasco racconta a Vatican News: ‘Non ho disturbi particolari. Penso sia dovuto al fatto che ho concluso le vaccinazioni a maggio scorso’

Angelo Bagnasco, presidente dei vescovi europei, ha annunciato di essere risultato positivo al Covid 19, senza presentare sintomi gravi o debilitanti. Secondo il cardinale, questo sarebbe stato possibile grazie al vaccino.

Il vaccino

Sintomi lievi e poco consistenti, grazie alla conclusione del ciclo vaccinale, terminato lo scorso maggio, secondo Bagnasco. Da quest’esperienza, il cardinale coglie l’occasione per invitare i restii a vaccinarsi: ‘Dico semplicemente la mia esperienza, che sto facendo il Covid – dichiara al Vatican Newsma in forma estremamente leggera, senza disturbi particolari e questa leggerezza penso sia sicuramente dovuto al fatto che ho concluso le vaccinazioni già dal maggio scorso. Quindi, era noto che anche con la vaccinazione si può essere contagiati e si può anche contagiare ma in forme estremamente leggere. Questa è la mia esperienza’.

Il cardinale Bagnasco

Angelo Bagnasco è un cardinale e arcivescovo italiano. L’8 ottobre 2016, Bagnasco assume il ruolo di presidente del Consiglio delle conferenze dei vescovi d’Europa e l’8 maggio 2020 diventa arcivescovo emerito di Genova.

Secondo la stampa internazionale, il nome di Bagnasco sarebbe apparso nella lista dei possibili successori di papa Benedetto XVI al soglio pontificio, nel conclave del 2013. Negli anni, il cardinale ha raccolto giudizi positivi, soprattutto sotto il profilo etico e dottrinale. Lo stesso Matthew Bunson, studioso e storico statunitense del cattolicesimo, lo definisce ‘peso massimo tra gli intellettuali‘.

Fabiana Raimo
Laureata in Studi Comparati presso l'Università L'Orientale di Napoli. Appassionata di attualità, cronaca giudiziaria e politica internazionale.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41