Attualità

Carpi, Andrea Saltini accoltellato: c’entra l’accusa di blasfemia?

Aggressione ai danni di Andrea Saltini: l’artista, in queste settimane al centro delle polemiche per una mostra ritenuta blasfema da alcuni siti tradizionalisti, è stato accoltellato al colloda uno sconosciuto che ha fatto irruzione, armato e col volto coperto da una mascherina, nella Chiesa di Sant’Ignazio a Carpi (oggi sede del Museo Diocesano), dove Saltini ha allestito la personale Gratia Plena.

Advertising
Advertising

Dalle risultanze dei primi rilievi già effettuati da Scientifica e Digos, entrando in Chiesa l’aggressore avrebbe prima danneggiato una delle opere in esposizione, utilizzando il coltello e della vernice spruzzata da una bomboletta spray, poi avrebbe aggredito Saltini, che nel frattempo aveva provato a fermarlo.

Andrea Saltini è stato subito trasportato in ospedale, le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione: l’aggressore, invece, è riuscito a darsi alla fuga. Al momento non se ne conoscono generalità, ma a Sant’Ignazio  è stata ritrovata una parrucca che potrebbe appartenergli e che potrebbe avere usato per camuffare ulteriormente la propria identità.

La mostra “Gratia Plena” era stata inaugurata lo scorso 2 marzo: pochi giorni dopo, presso la Procura di Modena era stato presentato un esposto contro il vescovo, Monsignor Erio Castellucci, lo stesso Saltini e i curatori don Carlo Bellini e Cristina Muccioli, per “vilipendio della religione cattolica, bestemmia ed esposizione di immagini blasfeme in luogo sacro“. Il fascicolo, che chiedeva tra l’altro il sequestro di alcune specifiche opere, è stato archiviato poichè le stesse sono “riconducibili all’attività di un artista, frutto della propria elaborazione che, condivisibile o meno, risulta libera manifestazione del pensiero, peraltro suscettibile di diverse interpretazioni da parte del fruitore e non già espressione di un gratuito disprezzo verso la confessione religiosa”.

Advertising
Advertising
Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione VinciCasa di sabato 27 aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

10 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi Sabato 27 Aprile 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Mercato San Severino, Ciarletta presenta il suo nuovo libro “Trovare la parola”

MERCATO SAN SEVERINO. La prefazione del poeta Giuseppe Vetromile e la postfazione di Francesco Terracciano…

9 ore ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 26 Aprile 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

24 ore ago