La Carrarese di Silvio Baldini sogna la B con la coppia Tavano-Maccarone

La Regina del Girone A di Serie C è la Carrarese: la squadra toscana vanta un attacco-nostalgia come Tavano e Maccarone e, con loro, il super-Caccavallo

Il percorso intrapreso dalla Carrarese nel campionato di Serie C Girone A sta stupendo tutti. La squadra allenata da Silvio Baldini è in testa al torneo con 27 punti, uno in più del Piacenza.

Advertising
Advertising

Nell’ultima partita di campionato, la squadra marmifera ha dato spettacolo, demolendo il Pro Piacenza per 5-0, grazie a gol da grandi firme: infatti, sono andati a segno Massimo Maccarone e Francesco Tavano, autore di una doppietta insieme a Giuseppe Caccavallo.

I due attaccanti sono gli uomini di spicco di una squadra che è una vera e propria macchina da gol: 39 reti segnate in 14 partite disputate. Il capocannoniere del torneo è proprio Tavano, con 13 gol (e diversi rigori sbagliati), che il prossimo 2 marzo compirà 40 anni.

Big-Mac invece gli ‘anta’ li compirà soltanto qualche mese più tardi (precisamente a settembre) ed è tornato in Italia per sposare il progetto toscano, dopo un anno passato in Australia. Progetto utile per dimostrare ancora di valere qualcosa, anche a livello professionistico: per lui domenica è arrivato il secondo gol in campionato.

Advertising
Advertising

Pochi gol per l’ex-Siena, Parma ed Empoli? Nessun problema. Ci pensa Giuseppe Caccavallo a trasformarsi in gemello del gol con Tavano. Per lui, ben 12 gol, di cui gli ultimi due spettacolari nella goleada di Piacenza, ma soprattutto un fornitura di assist infinita per i gol dei compagni.

Uscendo dal campo, la ‘regia’ di Silvio Baldini ha una storia particolare: il tecnico ha accettato Carrara (tornandoci dopo una parentesi tra il ’95 e il ’97) lavorando gratis. Ma nelle ultime settimane ha rinunciato a 500mila euro di clausola rescissoria, in caso di mancata promozione. Lui l’ha spiegata così: “Se non raggiungo l’obiettivo, è giusto che non guadagni nulla”. Un messaggio che potrebbe essere d’esempio per molti colleghi ma non solo.

Il tecnico quest’anno ha ricevuto dalla società apuana a sua immagine e somiglianza, grazie all’aiuto del ds Gianluca Berti (ex-portiere di Samp ed Empoli, tra le altre). Un mix di giovani di belle speranze ed esperti per puntare al ritorno tra i cadetti, che manca dal dopoguerra.

Altra vecchia conoscenza della Serie A, calciatore fino allo scorso anno, è Marco Marchionni: l’ex-centrocampista di Parma, Fiorentina e Juventus da questa stagione è al fianco di Silvio Baldini, per apprendere anche per un futuro da allenatore in prima.

La Carrarese, grazie ai suoi attaccanti e al suo allenatore, si è conquistata la simpatie di molti tifosi sportivi di calcio e l’obiettivo di salire in Serie B per il momento è concreto. La strada è quella giusta, sognare si può.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

15 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

22 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

22 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

22 ore ago