4 Dicembre 2018 - 14:38

La Carrarese di Silvio Baldini sogna la B con la coppia Tavano-Maccarone

carrarese

La Regina del Girone A di Serie C è la Carrarese: la squadra toscana vanta un attacco-nostalgia come Tavano e Maccarone e, con loro, il super-Caccavallo

Il percorso intrapreso dalla Carrarese nel campionato di Serie C Girone A sta stupendo tutti. La squadra allenata da Silvio Baldini è in testa al torneo con 27 punti, uno in più del Piacenza.

Nell’ultima partita di campionato, la squadra marmifera ha dato spettacolo, demolendo il Pro Piacenza per 5-0, grazie a gol da grandi firme: infatti, sono andati a segno Massimo Maccarone e Francesco Tavano, autore di una doppietta insieme a Giuseppe Caccavallo.

I due attaccanti sono gli uomini di spicco di una squadra che è una vera e propria macchina da gol: 39 reti segnate in 14 partite disputate. Il capocannoniere del torneo è proprio Tavano, con 13 gol (e diversi rigori sbagliati), che il prossimo 2 marzo compirà 40 anni.

Big-Mac invece gli ‘anta’ li compirà soltanto qualche mese più tardi (precisamente a settembre) ed è tornato in Italia per sposare il progetto toscano, dopo un anno passato in Australia. Progetto utile per dimostrare ancora di valere qualcosa, anche a livello professionistico: per lui domenica è arrivato il secondo gol in campionato.

Pochi gol per l’ex-Siena, Parma ed Empoli? Nessun problema. Ci pensa Giuseppe Caccavallo a trasformarsi in gemello del gol con Tavano. Per lui, ben 12 gol, di cui gli ultimi due spettacolari nella goleada di Piacenza, ma soprattutto un fornitura di assist infinita per i gol dei compagni.

Uscendo dal campo, la ‘regia’ di Silvio Baldini ha una storia particolare: il tecnico ha accettato Carrara (tornandoci dopo una parentesi tra il ’95 e il ’97) lavorando gratis. Ma nelle ultime settimane ha rinunciato a 500mila euro di clausola rescissoria, in caso di mancata promozione. Lui l’ha spiegata così: “Se non raggiungo l’obiettivo, è giusto che non guadagni nulla”. Un messaggio che potrebbe essere d’esempio per molti colleghi ma non solo.

Il tecnico quest’anno ha ricevuto dalla società apuana a sua immagine e somiglianza, grazie all’aiuto del ds Gianluca Berti (ex-portiere di Samp ed Empoli, tra le altre). Un mix di giovani di belle speranze ed esperti per puntare al ritorno tra i cadetti, che manca dal dopoguerra.

Altra vecchia conoscenza della Serie A, calciatore fino allo scorso anno, è Marco Marchionni: l’ex-centrocampista di Parma, Fiorentina e Juventus da questa stagione è al fianco di Silvio Baldini, per apprendere anche per un futuro da allenatore in prima.

La Carrarese, grazie ai suoi attaccanti e al suo allenatore, si è conquistata la simpatie di molti tifosi sportivi di calcio e l’obiettivo di salire in Serie B per il momento è concreto. La strada è quella giusta, sognare si può.