Cassa integrazione: previsti pagamenti entro il 12 giugno
Cassa integrazione e ritardi è il problema che attanaglia milioni di italiani da mesi. A rassicurare sui pagamenti è lo stesso presidente dell’Inps Pasquale Tridico: arriveranno entro il 12 giugno
I pagamenti per la cassa integrazione sono in arrivo. A mettere a tacere le numerose polemiche su ritardi ed eccesso di burocrazia, è Pasquale Tridico, presidente dell’Inps. Gli italiani dovranno attendere ancora fino a venerdì 12 giugno, data entro cui inizieranno ad essere elusi i primi conguagli.
Secondo Tridico, la ripresa è alle porte, poiché le domande per la cassa integrazione ad oggi sono il 50% in meno di quelle inoltrate a maggio. “Entro venerdì 12 giugno pagheremo tutte le 419 mila domande di cassa integrazione giacenti” ha affermato il presidente dell’istituto nazionale di previdenza in un’intervista rilasciata a Repubblica.
Tridico è intervenuto anche in difesa degli sforzi compiuti dal personale dipendente dell’Inps. “Ci sono lavoratori straordinari che si stanno facendo in quattro per dare una risposta a tutti. Come quelli della sanità hanno garantito la protezione dal virus, noi abbiamo garantito la protezione sociale”.
Dunque entro venerdì 12 giugno sono previsti i pagamenti per la cassa integrazione, un impegno a sopperire agli arretrati, di cui Tridico si è fatto pieno carico. “Abbiamo avuto un infarto, ma l’Italia è ancora in piedi. E dobbiamo dire grazie al nostro Stato sociale se il Paese, nonostante tutto, è rimasto coeso”.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO