Vent’anni di Cassini-Huygens, Google dedica il doodle di oggi alla sonda spaziale
Il leader mondiale dei motori di ricerca dedica un’animazione alla sonda Cassini, protagonista dello studio di Saturno
[ads1]
Era il 1997 quando la NASA, l’ESA e l’ASI decisero di collaborare per dare inizio a una delle più importanti missioni interplanetarie che siano state mai effettuate: la Cassini-Huygens. Essa si prefigge l’obiettivo di studiare in tutto e per tutto la superficie di Saturno, con annessi satelliti naturali ed anelli.
Il nome della missione comprende le due parti della sonda spaziale che la compongono: Cassini infatti è l’orbiter, la componente principale tra le due, ossia il corpo orbitante intorno al pianeta; l’altra, denominata Huygens, è il cosiddetto lander, vale a dire il corpo che atterra sulla superficie planetaria per approfondirne gli studi.
Era solo il 2004 quando la sonda Cassini raggiunse finalmente, dopo circa 7 anni dal decollo, l’orbita del sesto pianeta del Sistema Solare: oggi, 26 aprile, assisteremo al massimo avvicinamento di Cassini al corpo celeste. La sonda, a distanza di 13 anni, è quasi giunta alla conclusione della sua faticosa missione, che vedrà il suo culmine con la caduta della stessa sulla superficie planetaria il 15 settembre di quest’anno.
Google è solito dedicare l’animazione del proprio nome posto in homepage a grandi eventi che hanno caratterizzato e caratterizzano la storia, che vanno dalle semplici festività religiose alle date di nascita o morte di personaggi famosi. Questa volta il leader del web ha voluto regalare il doodle al satellite artificiale, probabilmente per “ringraziarlo” delle informazioni che ci ha fornito e delle foto mozzafiato che ci sono pervenute grazie ad esso.
[ads2]