Catherine Deneuve arriva a Venezia per presentare il film ”La Verità”



Catherine Deneuve
Screen dal trailer del film ''Quello che so di lei''

L’attrice Catherine Deneuve sbarca alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia per presentare il film La Verità di Hirokazu Kore’eda

Un cast quasi interamente femminile per il film ”La Verità” del maestro giapponese Hirokazu Kore’eda che sbarca a Venezia insieme all’attrice Catherine Deneuve. 

“Ho messo molto di me nel personaggio di Fabienne, certo lo faccio sempre nei miei film, ma in questo caso si trattava di un’attrice che per di più è madre”

Queste le prime parole dell’attrice parlando del suo nuovo lavoro. Tratto da un’opera teatrale dello stesso Kore’eda, la pellicola ha un cast formato da Juliette Binoche, Ludivine Sagnier e Manon Clavel, oltre che ovviamente la Deneuve ed è stato girato fuori dal Giappone e in lingua Inglese e Francese. Nel raccontare la pellicola, il regista parla in particolare della sua voglia di rappresentare il difficile rapporto tra madre e figlia:

“Sicuramente in questo film come negli altri miei c’è una dimensione di dramma famigliare, ma in questo caso quello che mi interessava principalmente era il rapporto fra queste due donne, questa madre e questa figlia che non arrivano ad una risposta sul loro rapporto, ma cercando di andare avanti accettando la presenza una dell’altra. La magia e la bugia sono gli elementi che contraddistinguono queste relazioni”

Trama de La Verità

Il difficile rapporto tra una diva del cinema francese e la figlia sceneggiatrice che vive a New York e ha sposato un mediocre attore americano che sta cercando di disintossicarsi dall’alcol, i due hanno una bambina, Charlotte. In occasione dell’uscita di un libro sulla biografia della madre, la coppia americana sbarca in Francia, nella grande casa della diva che dove vive circondata dalle attenzioni di un compagno, un segretario, un ex marito, giornalisti e fan che ancora la amano.

La pubblicazione del libro e la convivenza, saranno l’occasione per un confronto tra madre e figlia. 

Leggi anche