Categories: Varie

Cava de’ Tirreni, secondo appuntamento per la rassegna Premio Com&Te

Si terrà il prossimo venerdì 14 aprile, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni,  il secondo appuntamento della XIV edizione della rassegna letteraria Premio Com&Te.

Advertising
Advertising

Ospite del salotto letterario della città metelliana sarà la scrittrice Elena Kostioukovitch con il saggio Nella mente di Vladimir Putin (La nave di Teseo).

Autrice, traduttrice, saggista, docente universitaria e agente letterario, Elena Kostioukovitch è stata vincitrice di diversi premi tra cui il premio “Miglior traduzione dell’anno” (Mosca 1988), il premio ZOIL (Mosca 1999) il Grinzane Cavour Mosca 2004,  il Premio Chiavari 2007,  il Premio Nazionale per la Traduzione dello Stato Italiano 2007, il Premio “Per L’avvicinamento delle culture”, assegnato al Salone del Libro di Torino 2011, e il premio Gogol (2012) . Oltre ad essere autrice di numerosi pubblicazioni, è stata la traduttrice in lingua russa delle opere di Umberto Eco, tra cui “Il nome della Rosa” (traduzione che ha venduto più di 1.500.000 copie complessivamente in Russia e nei Paesi dell’ex Unione Sovietica).

Nel saggio che presenta al Premio al Premio Com&Te la Kostioukovitch racconta una storia culturale inedita della Russia postsovietica, per comprendere la nascita e la diffusione di un pensiero pericoloso che ha trovato in Vladimir Putin il suo alfiere, fino all’invasione dell’Ucraina. È la dottrina dell’Universo Russo – uno stato ideale dove riunire tutti i popoli russi “geneticamente superiori”.

Advertising
Advertising

Per scoprire il lato irrazionale dello stesso leader russo Putin, e i suoi legami con un certo “assolutismo magico”, l’autrice si muove tra invenzioni storiografiche, falsificazioni, cospiratori di regime, in un libro abitato da personaggi che sembrano usciti da un romanzo d’appendice, e che invece stanno riscrivendo oggi la storia di tutta l’Europa.

A dialogare con Elena Kostioukovitchsaranno la counselor Sofia Celestino, cultrice di letteratura, e lo psicologo psicoterapeuta cognitivista Paolo Landi, supervisore di servizi socio sanitari complessi nonché curatore per la rivista web Ulisse on line della rubrica L’Angolo dell’Anima

Chiara Gioia

La scrittura è per chi vuole leggere, la buona scrittura è per chi vuole amare. Ed io, umilmente, ambisco sempre alla seconda. Sono Chiara. Classe '97, di Salerno. Chiara di nome e di fatto, cerco sempre di esprimere al meglio ciò che penso e, quando non riesco, provo con la scrittura. Laureata in Lingue presso l'Università di Salerno, mi sto specializzando in Comunicazione presso la stessa. Scrivo principalmente di cronaca e gossip. Parlo anche di serie tv che ho apprezzato e non, di film che ho amato oppure odiato. Sognatrice cronica, romantica, idealista. Mi piacciono i gatti, il vetro soffiato, i mandala, gli Avengers, l'alba scorta per caso. Odio il caffè, i film in bianco e nero, chi parla troppo (ci sono già io),chi parla troppo poco. Sogno un giorno di lavorare in qualsiasi settore che riguardi una tastiera e qualcosa da commentare o editare.

Recent Posts

Bellizzi, OrtoRomi pioniera della tutela della salute dei lavoratori nel settore ortofrutticolo

Innovazione e welfare aziendale. Grazie a innovativi esoscheletri, anche le attività fisicamente più impegnative diventano…

1 ora ago

Comitato d’Indirizzo Masterplan “Litorale Salerno Sud” del 28 luglio 2025

Masterplan “Litorale Salerno Sud”: via libera alla programmazione dei nuovi interventi.Definito l’indirizzo per l’utilizzo delle…

2 ore ago

Salerno, rapina aggravata: arrestato un uomo

Il 26 luglio, a Salerno, i Carabinieri del N.O.R.M. – Nucleo Operativo e Radiomobile della…

2 ore ago

Maiori, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti: arrestato un uomo

Il 26 luglio, a Maiori, i Carabinieri della locale Stazione unitamente a quelli del N.O.R.…

2 ore ago

Salerno, Pitti Pizza & Friends: la festa continua in Piazza della Libertà

Domani giorno 2 con Gigi Finizio, Alfa, Sissi, Francesco Da Vinci, Mazzariello, Le One.Dopo l’inaugurazione…

2 ore ago