Cavallerizza Reale: in fiamme il tetto dello storico complesso



Cavallerizza Reale in fiamme. Un incendio ha coinvolto il tetto del complesso architettonico patrimonio dell’Unesco. La struttura si trova nel centro di Torino e confina con l’Auditorium Rai

La Cavallerizza Reale, storico complesso architettonico sito nel cuore di Torino, è stato colpito da un incendio. Le fiamme sono divampate dalle prime ore del mattino. Secondo diverse testate, il fuoco sarebbe scoppiato intorno alle 8,00 di questa mattina, coinvolgendo il tetto.

Sul posto sono giunti i Vigili del fuoco, ben cinque squadre vista l’entità dell’incendio. Allertati anche gli operatori del 118, anche se al momento non si segnalano feriti. Lo stabile che fa parte del patrimonio dell‘Unesco, da diversi anni è occupato da collettivi. Sono gli occupanti che dal 2015 hanno deciso di abitare gli edifici per impedire la vendita del complesso, decisa dall’ex sindaco Fassino.

Per l’eccessiva vicinanza con l’Auditorium della Rai, si teme che le fiamme possano propagarsi fino agli studi televisivi. Non si conoscono le cause che hanno procurato l’incendio, sulla vicenda indagano le autorità. Qualora fosse di origine dolosa, si tratterebbe di disastro contro il patrimonio culturale.

È la stessa parte dell’edifico tutelato dall’Unesco dove nel 2014 era scoppiato un altro incendio. “Sono qui a guardare quello che sta succedendo. Aspetto notizie dalle Forze dell’ordine. Arrabbiata? Per il momento sono preoccupata”, spiega Luisa Papotti, la soprintendente.

 

 

 

Leggi anche