8 Novembre 2023 - 10:42

C’è Ancora Domani: ecco le location del film della Cortellesi

Il film di Paola Cortellesi, "C'è Ancora Domani", sta riscuotendo un gran successo. Ecco tutte le location utilizzate per il film

C'è Ancora Domani

Il film è ormai sulla bocca di tutti. “C’è Ancora Domani“, il primo film che vede Paola Cortellesi dietro la macchina da presa, sta riscuotendo un enorme successo. Il film è il vero campione d’incassi per questo 2023. Cortellesi, per l’occasione, ha ripreso tantissime realtà del neorealismo e del neorealismo rosa degli anni ’40 e ’50, rievocati anche dal bianco e nero scelto dalla regista per rendere più realistica, appunto, la vicenda. Roma è la location scelta per girare il film, teatro perfetto per le vicende che si alternano su schermo.

C’è Ancora Domani” racconta le vicende di Delia, interpretata da Paola Cortellesi, e della sua famiglia composta da Ivano (Valerio Mastandrea) e dai tre figli. Le storie della famiglia si alternano a quelle degli altri abitanti del palazzo e del quartiere popolare dove i cinque personaggi principali vivono. Nel cast corale troviamo anche Emanuela Fanelli, che interpreta l’amica del cuore di Delia, e Vinicio Marchioni, vecchio amore mai dimenticato della protagonista. La storia è ambientata perlopiù in un quartiere popolare di Roma. Molte delle scene sono ambientate nel cortile del palazzo dove Delia e la famiglia vivono che è stato ricostruito in via Bodoni, una strada del quartiere Testaccio.

Sempre il rione di Roma Sud fa da sfondo ad altre scene che occupano vari momenti del film: quelle ambientate al nuovo mercato di Testaccio che si trasforma in vecchio mercato con le bancarelle di metà Novecento dove lavora Marisa (Emanuela Fanelli). Gli interni dell’umile casa di Delia e della sua famiglia sono stati ricreati, anche grazie al lavoro della scenografa Paola Comencini, negli studi di Cinecittà. “Bellissima” di Visconti è stato una delle ispirazioni principali del film.