7 Novembre 2019 - 10:26

Centenario di Modigliani: la mostra-omaggio a Livorno

Livorno celebra Modigliani con un maxi allestimento: in mostra 14 dipinti e 12 disegni del maestro. Fino al 16 febbraio al Museo della Città per i cent’anni dalla morte del pittore

A cento anni dalla morte di Amedeo Modigliani il Comune di Livorno lo ricorda dedicandogli una mostra nel museo della città.

Una raccolta di opere d’arte, “Modigliani e l’avventura di Montparnasse. Capolavori dalle collezioni Netter e Alexandre” apre quest’oggi, giovedì 7 novembre.

Un evento di portata internazionale organizzato dal Comune insieme con l’Istituto Restellini della capitale francese e la partecipazione della Fondazione Livorno.

«Amedeo Modigliani, Dedo, torna nella sua Livorno – spiega il sindaco Luca Salvetti – avrebbe voluto farlo in quel lontano 1920 in cui la vita lo ha lasciato. Lo aveva detto agli amici pittori, a Parigi in molti sapevano. Ma la sorte ha avuto altre mire. A 100 anni dalla morte siamo riusciti a far tornare l’anima di Dedo a Livorno, con le sue opere più belle, che per quattro mesi troveranno dimora nel Museo della Città».

C’è grande attesa per l’esposizione al museo in piazza del Luogo Pio firmata da Marc Restellini, saranno presenti numerosissimi dipinti.

Si vedranno opere come “la Fillete en Bleu”, un quadro di grande dimensioni dipinto nel 1918 e “Elvire a’ la collerette” ritratto di un’italiana, Elvira, molto amata dagli amici parigini di Modigliani e non solo, per la prorompente bellezza, una Monica Bellucci ante litteram. L’artista la dipinse più volte sia vestita sia nuda.

Disegni appartenuti ai due collezionisti, Netter e Alexandre, che  hanno accompagnato e sostenuto Modì nella sua vita, e un centinaio di opere di artisti con cui aveva fatto amicizia come Maurice Utrillo, André Derain, Chaïm Soutine, la stessa compagna Jeanne Hébuterne, che mossero i loro passi in quel periodo maledetto parigino, e altri come Suzanne Valadon, Moïsee Kisling, Maurice de Vlaminck.

Sarà possibile apprezzare le opere del famoso pittore fino al 16 febbraio 2020.