Cervinia, precipita elicottero: ci sono un morto e un ferito

Cronaca Cervinia, precipita elicottero: ci sono un morto e un ferito

Incidente aereo a Cervinia (Valle d’Aosta). Un elicottero è precipitato sul monte Breithorn provocando un morto ed un ferito. Sulla sciagura avvenuta nella tarda serata di ieri indagano gli inquirenti

Cervinia (Valle d’Aosta), nella tarda serata di domenica 25 ottobre si è verificata una vera e propria sciagura ad alta quota. Un incidente aereo ha coinvolto un elicottero privato che volava sopra le Cime Bianche Laghi, a 3000 metri di altezza.

- Advertisement -

Il velivolo coinvolto è stato avvistato solo poco prima della mezzanotte, nonostante la segnalazione fosse giunta ben prima. Il bilancio è grave e conta un morto ed un uomo ferito in serie condizioni.

Le operazioni di ricerca e recupero a Cervinia, sono state condotte dal Soccorso alpino valdostano e dalla Guardia di finanza. Il ferito è stato preso in carico dal servizio sanitario svizzero e portato all’ospedale di Berna in condizioni aggravate da una forte ipotermia.

- Advertisement -

La dinamica dell’incidente che ha coinvolto l’elicottero privato con a bordo due persone, è tuttora in fase di valutazione. Anzitutto agli inquirenti toccherà capire come il velivolo possa essere giunto a ridosso di una zona impervia come quella di Cervinia.

Area impervia per le ricerche

L’area che interessa le Cime Bianche infatti, raggiunge quota 3.000 metri, ed è caratterizzata appunto da tratti di difficile percorribilità aerea. Una natura tanto ostile da far giungere in ritardo persino la segnalazione di allerta inviata dall’elicottero. A questo proposito, fondamentale è stato l’intervento dei soccorsi.

I soccorritori hanno raggiunto l’elicottero e recuperato i due occupanti, entrambi di nazionalità italiana. Nell’incidente aereo avvenuto a Cervinia è morto Alfredo Buda, di 59 anni. L’altra persona presente sull’elicottero precipitato è Giorgio Oliva, ricoverato nell’ospedale di Berna.

La probabile ricostruzione dell’incidente

- Advertisement -

Sulla dinamica sono in corso le indagini degli inquirenti, tuttavia una prima versione dei fatti sarebbe già disponibile ed è quella vagliata dall’Agenzia nazionale della sicurezza del volo. I due uomini si sarebbero recati ieri nel comprensorio sciistico valdostano in elicottero, e sarebbero quindi atterrati nella zona di Cime Bianche Laghi. L’incidente sarebbe poi avvenuto nel tardo pomeriggio, quando sono risaliti in elicottero per rientrare a casa.

- Advertisement -
Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
757,702
Totale di casi attivi
Updated on 5 December 2020 - 05:53 05:53