Charles Darwin, oggi si celebra il padre dell’evoluzionismo moderno
Oggi 12 febbraio si commemora, in occasione della sua nascita, il naturalista inglese Charles Darwin, padre della moderna teoria sull’evoluzionismo
Oggi 12 febbraio si commemora uno dei più importanti naturalisti della storia dell’uomo, Charles Darwin. A lui si deve la moderna teoria sull’evoluzione dell’uomo. In occasione del Darwin Day si ricorda lo scienziato inglese che ha rivoluzionato gli studi in ambito scientifico.
Nato da una famiglia benestante nel 1809, all’età di 16 anni si iscrive alla facoltà di medicina di Edimburgo che abbandonerà dopo due anni. Portato per le scienze naturali si appassiona al mondo della ricerca in campo naturale. Nel 1831 salperà per intraprendere un viaggio lungo le coste dell’America meridionale con il compito di effettuare ricerche e reportage sulla spedizione. Di ritorno da questo viaggio, sposerà la sua cugina dalla quale avrà dieci figli. Ritiratosi in campagna per gli effetti collaterali del viaggio in America, si spegnerà all’età di 73 anni.
La sua teoria sull’evoluzionismo lo ha portato a sconvolgere completamente la concezione della ricerca in campo naturalistico. Anche se i suoi studi sono stati condotti nel corso dell’800 per avere conferma dovremo aspettare gli inizi del ventesimo secolo. La sua teoria sarà confermata a discapito solamente di un punto sull’ereditarietà, verificato da Jean-Baptiste de Lamarck.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Non mentire: cast, trama e curiosità sulla nuova fiction Mediaset