Chernobyl, la Russia ha pronta una propria versione

La Russia filo-putiniana non ha apprezzato la ricostruzione operata dalla miniserie americana Chernobyl ed è pronta a raccontare la storia dal proprio punto di vista

Arriverà lunedì 10 Giugno su Sky Atlantic la versione doppiata in italiano di Chernobylserie firmata HBO e Sky che ricostruisce il più grande disastro nucleare della storia contemporanea (qui la nostra recensione).

Advertising
Advertising

Già acclamatissima dal pubblico e dalla critica in America, la serie in Russia è stata bollata come assolutamente irrealistica, piena di luoghi comuni ed errori e soprattutto, come si legge in un articolo del Moscow Time, volta a screditare l’immagine della Grande Madre Russia come potenza nel settore dell’energia.

Proprio per questo, il Cremlino non ci sta e prepara il rilascio di una serie in cui racconta la propria versione dei fatti sul disastro di Chernobyl, avvenuto tra il 25 e il 26 Aprile 1986.

Si tratta di un racconto in 12 episodi (da 43 minuti l’uno) prodotto da NTV con Amalgama Studio, per la regia di Alexei Muradov, che porta avanti la tesi secondo la quale sia stata l’infiltrazione di un agente della CIA a causare il disastro a Prypiat.

Advertising
Advertising

Al progetto, in lavorazione dal 2014, ha collaborato anche il Ministero della Cultura russo che ha “sborsato” 30 milioni di rubli.

La serie dovrebbe essere rilasciata nel corso del 2019, ma non si ha ancora una data di uscita certa.

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi venerdì 28 Giugno 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

28 minuti ago

Sport e inclusione a Baronissi: il calcio è di tutti!

Una straordinaria giornata di sport e inclusione allo stadio Figliolia di Baronissi. I nostri bambini…

59 minuti ago

Primo stage di Calcio a 5 femminile: l’ASD Sporting Arechi lancia la sfida

L'associazione sportiva dilettantistica Sporting Arechi di Pellezzano sta formando una squadra di calcio a 5…

1 ora ago

“9 minuti con l’Arcivescovo” – 16ª conversazione con sua Eccellenza Monsignor Bellandi

Ritorna l’appuntamento, oggi, 28 giugno 2024, con "9 minuti", la video-intervista dell'ultimo venerdì del mese all’Arcivescovo…

1 ora ago

Gdf Salerno: sequestrati 5 kg di tabacchi

Nella giornata di ieri, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno, nell’ambito di…

2 ore ago