23 Aprile 2016 - 01:43

Ciao Darwin nella sesta puntata vincono gli italiani

ciao darwin

Ciao Darwin nella sesta puntata vincono gli Italiani con un bacio a sorpresa tra Bonolis e Laurenti

[ads1]

Ciao Darwin nella sesta puntata andata in onda stasera, nella sfida tra Italiani e Stranieri hanno trionfato gli italiani. Una puntata particolare quella di questa settimana, considerando l’argomento delicato che l’appartenenza delle due categorie in gara andava a sollevare. E infatti le scintille non si sono fatte attendere, già partendo dai brani musicali scelti dalle due compagini per autoreferenziarsi: Italiano vero” di Toto Cutugno per gli italiani e “We are the world” per gli stranieri.

ciao darwin bacioSchieramenti agguerriti sin dalle prime prove, con i momenti di ilare goliardia a cui ormai Paolo Bonolis ci ha abituati. Ma dopo la macchina del tempo, che ha portato i due concorrenti, prescelti dalla sempre statuaria Madre Natura, tra le coppie più famose della storia e della letteratura, si è arrivati al momento forse più delicato:il dibattito. Tema non facile quello degli stranieri in Italia, specialmente in un momento storico come quello attuale in cui si discute senza trovare una soluzione a questa catastrofe umanitaria che attanaglia l’Europa.

Bisogna dare atto a Bonolis di aver reso questo momento, apparentemente spinoso, di riflessione e forse anche di coesione, quando ha fatto scambiare di posto e di categoria due concorrenti, che si sono ritrovati nella compagine opposta a fraternizzare idealmente con quello che per una sera si è ritenuto essere un avversario, seppure per gioco. Le opinioni alla fine sono sempre le stesse, gli italiani che pensano che gli “invasori” rubino lavoro e peggiorino la qualità della vita, e gli stranieri che non si sentono accolti ma discriminati. Temi presenti nella storia dell’umanità dagli albori, in un ciclo che si ripete e sempre si ripeterà in ogni epoca.

ciao darwinMa Bonolis con lo scambio dei concorrenti compie un gesto tenero, estremamente “politically correct”. Forse troppo. Avrà forse voluto allontanare da sé e da “Ciao Darwin” le polemiche che lo hanno accompagnato la settimana scorsa.

Fatto sta che il far cantare l’inno di Mameli all’intero teatro e unire le due categorie scambiando i concorrenti è servito stemperare la tensione e ha unito i concorrenti delle due compagini e il pubblico in entrambi i momenti. Bisogna dare a Paolo Bonolis i suoi meriti, nel saper confezionare una trasmissione ricca e mai noiosa, con “picchi ormonali” notevoli sul finale, con il consueto defilé e con le bellissime Madri Natura che si sono alternate fin dalla prima puntata.

Vittoria nei cilindrici per gli italiani, dopo un testa a testa che è durato per tutta la puntata senza mai veder prevalere una categoria sull’altra prepotentemente. Il dolce cucciolo Dino e i siparietti con Luca Laurenti completano un format collaudatissimo e un contenitore di intrattenimento leggero, divertente, a volte sopra le righe ma sempre seguitissimo. A ragion veduta, si può dire.

La prossima settimana Giovani contro Mature, in una puntata tutta al femminile.

[ads2]