Ciliegie, regine dell’estate e protagoniste di una ricetta sana e golosa
Vi proponiamo una ricetta a base di ciliegie, consigliata direttamente dalla nostra Biologa Nutrizionista, la Dott.ssa Raffaella Sica
[ads1]
Le ciliegie maturano tra metà maggio e inizio luglio e sono il frutto del ciliegio, l’albero che in primavera produce tantissimi e bellissimi fiori bianchi o rosa. Sono per molti un frutto irresistibile, ma sono anche più caloriche rispetto ad altri frutti tipici del periodo primaverile-estivo, a causa dell’elevato quantitativo di zuccheri e, in particolare, di fruttosio e glucosio. Per questo motivo è necessario consumarle con moderazione. Hanno anche molte proprietà benefiche, sono ricche di minerali e sostanze antiossidanti, in particolare magnesio, potassio, rame e vitamina C.
Le proprietà nutrizionali
La vitamina C con la sua funzione antiossidante, è fondamentale per il nostro sistema immunitario, inoltre è coinvolta nella sintesi del collagene ed è importante per l’assimilazione del ferro da parte dei globuli rossi. Per la formazione di questi ultimi è invece importantissimo il rame, lo stesso presente nelle ciliegie. Il magnesio è fondamentale per il benessere del sistema nervoso, il potassio è implicato in diversi processi fisiologici come la contrazione muscolare e la regolazione della pressione arteriosa. Responsabile della colorazione rossa è la cianidina, molecola antiossidante dalle importanti proprietà anti-infiammatorie. Altra potente molecola antiossidante presente in questi frutti è la quercitina, anch’essa con un’importante attività anti-infiammatoria e in grado di proteggere le cellule contrastando l’azione dei radicali liberi.
Studi recenti hanno dimostrato che l’attività proliferativa delle cellule del cancro al seno diminuiva dopo l’assunzione acuta di succo di ciliegie, confermando ancora una volta gli effetti benefici dei polifenoli. Inoltre le antocianine, presenti in grande quantità nelle ciliegie, inibiscono la cicloossigenasi, enzima che interviene nei processi infiammatori segnalando la sensazione di dolore, facendo avere un risultato simile a quello dell’aspirina ma senza effetti collaterali.
Questi frutti gustosissimi, sono utilizzati spesso anche per la preparazione di dolci, gelati, marmellate. Ecco una simpatica ricetta.
Dolce ipocalorico alle ciliegie
Ingredienti
- 200 grammi di ciliegie
- 250 grammi di farina
- 150 grammi di zucchero
- 3 cucchiai di olio evo
- 200 ml di latte
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 bustina di lievito per dolci
Il procedimento è molto semplice e veloce, basterà unire tutti gli ingredienti, ad eccezione del lievito e delle ciliegie ed amalgamare con uno sbattitore elettrico. A qesto punto potrete incorporare al composto anche il lievito e le ciliegie, amalgamando il tutto e versandolo infine in un ruoto, che andrà in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Buon appetito!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Maturità 2017, traduzione e commento della versione di latino