Attualità

Cina: la città di Anyang in quarantena a causa della variante Omicron

Cina: la città di Anyang in quarantena a causa della variante Omicron. I 5,5 milioni di abitanti della città sono stati confinati in casa

I Giochi Olimpici di Pechino si avvicinano e la Cina decide di intervenire e di correre ai ripari. La città di Anyang, che conta ben 5 milioni di abitanti, è stata messa in quarantena in seguito alla variante Omicron.

Advertising
Advertising

La Cina, fin dall’inizio della pandemia, ha sempre adottato delle misure radicali e drastiche, al fine di proteggere la salute della popolazione e di contenere i contagi.

Nella fattispecie ad Anyang, da sabato, sono stati registrati 84 contagi, tra i quali due casi della nuova variante.

Di conseguenza, sono stati presi i seguenti provvedimenti:

Advertising
Advertising
  • I residenti devono restare nelle proprie case;
  • è vietata la circolazione dei veicoli privati;
  • negozi e attività non essenziali sono chiusi;
  • è stata lanciata una campagna di screening generale per “prevenire la diffusione del ceppo Omicron.”

Stando ai sanitari, pare che i contagi siano legati al focolaio di Tianjin, primo focolaio di Omicron del Paese, dove in 48 ore circa sono stati testati 14 milioni di abitanti ed è stata disposta la quarantena di 76.000 persone.

Nonostante ci sia stata la cancellazione dei voli e dei collegamenti autobus, la città portuale non è stata sottoposta a un lockdown totale come è stato stabilito il mese scorso per Xian, il capoluogo dello Shaanxi.

Questo provvedimento ha provocato, ai tempi, numerose proteste e lamentale dovute principalmente:

1)Alla carenza di cibo;

2)alle difficoltà per garantirsi le cure mediche.

Oggi il Paese ha registrato 110 nuovi casi sintomatici locali di Covid-19. La National Health Commission (NHC) ha confermato questa notizia, acuendo la preoccupazione per i Giochi Olimpici.

Il Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie di Pechino ha consigliato di evitare, nella maniera più assoluta, gli spostamenti, chiedendo ai pendolari tra le due città di lavorare da casa.

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

5 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

6 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

6 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

13 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

13 ore ago