Cina: “Patto di sicurezza Usa, Gb e Australia estremamente irresponsabile”

HomePoliticaCina: "Patto di sicurezza Usa, Gb e Australia estremamente irresponsabile"

Cina contro patto di sicurezza tra Gran Bretagna, Australia e Usa. ” Australia pensi attentamente se trattarci come partner o come minaccia”

Il patto di sicurezza Usa, Gran Bretagna e Australia (AUKUS), che consentirà a Canberra di dotarsi di sottomarini nucleari per la prima volta grazie al trasferimento di tecnologie Usa e Gb non piace alla Cina che lo ha definito un gesto “estremamente irresponsabile” oltre che un patto di “vedute ristrette”.

Con il patto AUKUS si creerà una nuova alleanza di sicurezza, che contribuirà a dotare Canberra di sottomarini nucleari. Il patto infatti influenzerà le relazioni nella regione dell’Indo-Pacifico e non solo. Secondo l’intesa, l’Australia costruirà almeno otto sottomarini nucleari grazie alla tecnologia Usa, cancellando un contratto con la Francia per sottomarini a propulsione diesel-elettrica. Secondo gli esperti, i futuri sottomarini consentiranno all’Australia di condurre pattugliamenti di durata maggiore e daranno all’alleanza maggior presenza militare nella regione. 

Secondo Pechino, l’alleanza AUKUS danneggerà gravemente la pace e la stabilità regionali, mettendo a rischio gli sforzi per arginare la proliferazione di armi nucleari. “L’obiettivo più urgente è che l’Australia ammetta correttamente le ragioni dei passi indietro nelle relazioni” e “pensi attentamente se trattare la Cina come partner o come minaccia”, ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Zhao Lijian. 

Adelaide Senatore
Studentessa in Scienze Politiche appassionata di giornalismo, musica e letteratura.

Covid-19

Italia
79,368
Totale di casi attivi
Updated on 14 October 2021 - 20:41 20:41