Cisterna trascinata dalla piena del Po: Vigili del Fuoco in azione per il recupero

cisterna
immagine da pixabay

Una grossa cisterna di acciaio è stata trascinata dall’impeto della corrente del Po. I Vigili del Fuoco sono, infatti, in azione per il recupero

La corrente del Po in piena sta trascinando una cisterna di acciaio verso valle. I Vigili del Fuoco di Piacenza insieme ai militari del Secondo Reggimento Genio Pontieri sono in azione per effettuarne il recupero.

Con alcune imbarcazioni hanno individuato la cisterna e la stanno scortando in attesa dell’intervento di un mezzo dell’esercito che dovrebbe essere in grado di bloccarla. Sul posto anche Polizia e Carabinieri. Presente sul posto anche una squadra di tecnici di Croce Verde Ambiente per eventuali sversamenti di materiale pericoloso.

Al momento non si conosce il contenuto, ma sarebbe escluso che si tratti di materiale pericoloso. La prefettura di Piacenza, per precauzione, ha chiuso per circa 40 minuti il tratto nord della via Emilia, della ferrovia e dell’autostrada A1, considerato che le tre vie di comunicazione hanno tutte un ponte che attraversa il fiume a Piacenza.

Sulla zona è attiva un’allerta di livello giallo, per oggi e tutta la giornata di domani, relativa al transito della piena di Po con superamento della soglia uno nella sezione di Piacenza“. Nel corso della giornata di domani, 23 ottobre, il transito della piena nella sezione di Piacenza potrà arrivare a lambire la soglia 2.