Cistite: prevenzione e cura con rimedi naturali
La cistite è un disturbo molto diffuso: ecco alcuni rimedi naturali che vi aiuteranno a farla passare e anche a prevenirla
La cistite rappresenta un disturbo con il quale, almeno una volta nella vita, la maggior parte della popolazione si ritrova a dover fare i conti. Solitamente sono più le donne ad avere questa predisposizione, ma è stato accertato che questo problema può affliggere anche gli uomini.
Cause e sintomi
La mucosa che riveste internamente la vescica può infiammarsi a causa di allergie alimentari, consumo smisurato di alimenti troppo acidi come carne, latticini ecc.
Spesso, l’infiammazione della vescica, deriva dal fatto che non si assumono sufficienti quantità di liquidi al giorno (il famoso litro e mezzo di acqua):
bevendo regolarmente si fa in modo che le tossine presenti nell’urina , rimangano meno tempo possibile nella vescica
Questo disturbo comporta sicuramente difficoltà di minzione, eccessiva sensazione di doversi recare in bagno, dolore durante la stessa e in seguito, dolore talvolta permanente e fastidi.
Esistono però dei rimedi naturali che potranno esservi utili nel momento del bisogno (naturalmente consigliamo sempre di consultare il proprio medico curante, al fine di avere una diagnosi più chiara) :
- BERE MOLTA ACQUA Potrà sembrarvi banale, ma l’acqua è il primo rimedio contro la cistite. Si dovrebbero raggiungere i 2L di acqua al giorno, ma anche 1L e mezzo potrebbe andar bene. È consigliato aggiungere anche il succo spremuto di un limone all’acqua da bere durante l’arco della giornata.
- ALIMENTAZIONE SANA Un’alimentazione sana e naturale prevede la distribuzione equilibrata ad ogni pasto di fibre, vitamine, acidi grassi essenziali e carboidrati. Per fare il pieno di vitamine, la frutta è estremamente consigliata; ci sono poi alcuni vegetali che favoriscono la diuresi e aiutano a prevenire la cistite o a ridurne l’infiammazione se già presente. Stiamo parlando di asparagi, finocchi, sedani e altrettanto consigliata è anche l’ortica.
- LA CAMOMILLA
Il lavaggio intimo con la camomilla favorisce la scomparsa della cistite e ne allevia i sintomi. La camomilla ha un’azione antibiotica e calmante.
Come usarla in questo caso?
Unite a 50 grammi di camomilla in fiori, un paio di spicchi di aglio fresco. Dopo aver fatto bollire l’acqua in quantità sufficiente per riempire un bidè o una bacinella, aggiungete e lasciate in infusione per dieci minuti, i fiori e l’aglio. Fate il lavaggio la sera prima di andare a letto.
- INFUSO DI MALVA
La malva è un rimedio verde utile in caso di cistite perché agisce attraverso un’azione disinfiammante e calmante, emolliente e lenitiva.
Della malva si utilizzano i fiori e le foglie fresche.
Questi facili rimedi naturali tra l’altro totalmente “home-made”, vi saranno d’aiuto sia per prevenire che per curare.
ARTICOLO PRECEDENTE
Roma, Giudizio Universale. Michelangelo and the Secrets of the Sistine Chapel
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento