Classifica Fimi, gli album ed i singoli più venduti della Week 11

Classifica Fimi

Vediamo insieme quali sono gli album ed i singoli più venduti di questa settimana secondo la Classifica Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana

In attesa di vedere come si comporterà Laura Pausini che è uscita ieri con il suo nuovo album Fatti Sentire, anche nella classifica Fimi di questa settimana ci sono una serie di interessanti new entry nonchè una sorpresa al vertice. Ma andiamo con ordine.

Gli Album nel mirino

Ad aprire la top20 degli album più venduti questa settimana, troviamo Firepower il nuovo album dei Judas Priest (new entry alla #20).

Saliamo di cinque posizioni e troviamo il secondo debutto di questa settimana: Mario Biondi è in posizione numero 15 con Brasil, un disco pieno di contaminazioni.

La sorpresa di questa settimana sono però I Ministri che con il loro disco Fidatevi, si piazzano alla numero 6, appena sotto un gruppo storico del pop-rock italiano. I Negrita esordiscono infatti alla numero 5 con Desert Yacht Club, un disco “libero dalle convenzioni”, come definito dal gruppo aretino stesso, che rappresenta l’atto di rinascita dell’ensemble il quale pare fosse vicino alla rottura.

La Top20 degli album, il podio

3. Max-Renga-Nek – Il discol’inedito trio (a tempo determinato) della musica italiana ha deciso di celebrare il suo ultimo, straordinario tour con un disco che raccoglie le versioni live dei maggiori successi dei tre.

2. Bemji e Fede – Siamo solo Noise: Il loro nuovo album, ad una sola settimana dal rilascio, è stato certificato Disco D’Oro per le oltre 25.000 vendute.

  1. Tedua – Mowgli, Il disco della Giungla: Il rap ed i suoi sottogeneri continuano a farla da padrone nella chart dei dischi più venduti in Italia. Quanto, ma soprattutto chi, durerà?

La top ten dei singoli

10. Tedua e Chris Nolan – Sangue Misto: oltre all’album in cima alle vendite, Tedua questa settimana piazza anche un singolo tra i dieci più venduti dell’unica chart italiana ufficiale.

9. Elettra Lamborghini – Pem Pem: Rimane stabile Elettra Lamborghini con il suo primo singolo. Allo stato delle cose l’influencer potrebbe aver già pensato ad un pezzo per l’estate.

8. Sferaebbasta feat. Drefgold – Sciroppo: Anche il fenomeno trap dell’album è stabile alla posizione della scorsa settimana con uno dei primi pezzi che troviamo in classifica.

7. Vegas Jones – Malibu: Il nuovo acquisto di casa Universal Music si presenta al pubblico mainstream con un rispettabilissimo settimo posto. Da tenere d’occhio.

6. Ed Sheeran – Perfect: Da venticinque settimane l’Italia continua ad innamorarsi sulle note di Ed Sheeran, il nerd divenuto pop star mondiale.

5. Lo Stato Sociale – Una Vita in Vacanza: Tutti almeno una volta l’hanno canticchiata, e lo dimostra la grande tenuta del gruppo che, ad un mese dal Festival, rimane l’unico concorrente del Festival in top 10.

4. Sferaebbasta – Rockstar: Non c’è due senza tre.

Il podio dei  singoli della Classifica Fimi settimanale

3. Ghali – Cara Italia: Il ragazzo si farà, diceva una famosa canzone di Francesco De Gregori. Le carte in regola ci sono, la prova del nove arriverà con il secondo album che potrebbe già uscire il prossimo autunno.

2. Sferaebbasta feat. Quavo – Cupido: Tre pezzi in chat. Questa “Cupido” sfiora il gradino più alto del podio.

1. Drake – God’s Plan: Non ci si poteva aspettare di meglio da una popstar e producer mondiale. Le radio lo appoggiano, il successo è solo all’inizio.