Classifica Fimi, gli album ed i singoli più venduti della week 7



Classifica Fimi

Vediamo insieme quali sono gli Album ed i Singoli più venduti della settimana secondo i dati della Classifica Fimi, Federazione Industria Musicale Italiana

Prima settimana dopo Sanremo e già la kermesse fa sentire i suoi effetti sulla classifica Fimi degli album più venduti. 

Al primo posto questa settimana abbiamo, infatti, Ermal Meta con “Non abbiamo armi” che il Festival lo ha vinto insieme a Fabrizio Moro con la canzone “Non mi avete fatto niente”. Moro, dal canto suo, entra direttamente alla #3 con il best of “Parole, rumori ed anni vol.1“.

Ultimo, vincitore nella categoria Nuove Proposte, sfiora il podio fermandosi alla #4 con “Peter Pan”, mentre Lo Stato Sociale esordisce alla #6 con la “raccolta differenziata dei successi della band”, “Primati“.

Classifica Fimi, gli altri album sanremesi

Nella top20 post-Sanremo troviamo anche Noemi con “La Luna” alla #13, tallonata dagli Elio e le Storie tese, alla #14 con “Arrivedorci“.

Posizione #17 per , l’album che segna il ritorno sulla scena discografica delle Vibrazioni.

Fuori dal perimetro Sanremo, da segnalare alla #20 la presenza di un album di Fabrizio De Andrè “Tu che m’ascolti, insegnami”, indubbiamente trainato dalla fiction andata in onda di recente su Rai Uno.

Classifica Fimi, i singoli più venduti della settimana

La top ten dei singoli, stravolge di poco il podio effettivo di Sanremo 2018: Annalisa si conferma medaglia di bronzo con “Il Mondo Prima di te” mentre Ermal Meta e Fabrizio Moro e Lo Stato Sociale si avvicendano ai primi due posti rispettivamente con “Non mi avete fatto niente” ed “Una vita in vacanza”.

Scivola alla #4 Ghali con “Cara Italia”, seguito alla #5 da Sferaebbasta con “Cupido”

“Il Ballo delle incertezze”, brano che ha garantito ad Ultimo la vittoria tra le Nuove Proposte di Sanremo 2018 ferma la sua scalata alla #6.

L’ultimo singolo di Sanremo ad entrate nella top ten di quelli più venduti ed ascoltati della settimana è “Frida (Mai, mai, mai)” dei The Kolors.

Leggi anche