15 Ottobre 2021 - 17:41

Classifica Spotify: tra le prime #20 ancora “Blu Celeste”

Classifica Spotify

Torna la classifica Spotify Italia, ecco a voi le prime 20 posizioni della “Hot Hits Italia”. In vetta ancora “Blu Celeste”

Anche questa settimana ad occupare le prime 20 posizioni della classifica “Hot Hits Italia” di Spotify, ci sono canzoni di Salmo, Blanco e Madame.

Ecco la classifica Spotify Italia di questa settimana

1.Kumite – Salmo

“Kumite” è la settima traccia dell’album “FLOP” di Salmo. L’artista sardo definisce esattamente così la sua nuova opera discografica: “Il mio disco peggiore”. Eppure oggi questo meraviglioso lavoro, singolare, completamente fuori dagli schemi, originale come solo Maurizio Pisciottu sa essere, dopo una settimana è ancora in cima alla classifica. La canzone presente sul podio manifesta dei palesi riferimenti al mondo orientale. Il termine giapponese Kumite si compone dei significanti “Kumi”, ossia “mettere insieme” e dalla sillaba “te”, che significa “mano”. Il ritmo della canzone è e continua ad essere per i fan estremamente ed eternamente coinvolgente. Cuore e ragione lottano in una danza alchemica e pedissequa. Il presente abbraccia continuamente il passato, in una serie di interrogativi fuori tempo e di strascichi di dolcissime note al sapore di nostalgia e di rancori atavici, lontani eppure così vicini. Kumite ha il sapore dell’amore eterno e la sua connotazione, intrisa di nostalgia, si attacca agli organi degli ascoltatori e non va più via. Un sentimento impertinente, una persona che si insinua sottopelle, nelle sinapsi e nelle arterie , un pensiero al sapore di metallo ed ossessione:

“La tempesta è passata portando via il mio rispetto                                                                                  sei la persona sbagliata al momento perfetto…”

L’insonnia tormenta il protagonista, in un crescendo di pensieri che consumano la sua psiche:

“Non dormo già da un po’ in questo stupido motel…”

2.Blu Celeste – BLANCO

“Blu Celeste” continua a confermare il suo immenso successo, collezionando un vero e proprio boom di ascolti. Il nuovo singolo di Blanco, pubblicato venerdì 10 settembre per Island Records, insieme all’album omonimo, è potente, intenso e toccante, dedicato a una persona molto vicina al cantante e che ora non c’è più. Le lacrime iniziano a solcare il nostro viso fin dalle prime note e dall’immagine che si manifesta, immediatamente, davanti ai nostri occhi: una persona, in mezzo al cielo, di notte illumina il mondo con la sua meraviglia. La voce di Blanco, calda e dolce, riesce a risvegliare nei nostri cuori nostalgie antiche e sapori atavici. Ognuno di noi sente cucite, sulla propria pelle, le parole del giovane artista. La sua canzone è così attuale, possiede dei toni talmente empatici e le sue note raggiungono ogni singola molecola della nostra persona. Il colore blu richiama sensazioni di dolcezza e di purezza, le quali fanno da sfondo ai sensi di colpa che divorano il giovane cantante e che sono appena attutiti della ragione. Un dolore atroce ed eterno, un canto disperato e sofferto. Nel video vediamo Blanco che, per l’appunto, si rivolge al cielo. La sua mimica si fa portavoce di un cordoglio infinito che non sembra tener conto del tempo.

“E mi metterò al riparo                                                                                                                            mentre imparo ad accettarlo                                                                                                                      che se il tempo l’ha già fatto                                                                                                                    ormai sei un mio ricordo…”   

3.MI FAI IMPAZZIRE– BLANCO feat.Sfera Ebbasta

Passa dalla settima alla terza posizione “MI FAI IMPAZZIRE”, un singolo dei rapper italiani Blanco e Sfera Ebbasta, pubblicato il 18 giugno 2021. Il cantante è ammaliato dalla persona amata. Un’ossessione d’amore che accompagna, giornalmente, il protagonista. Una passione smodata che si fonde ad una melodia orecchiabile e che entra in testa senza uscirne più. L’amore che il ragazzo prova per la ragazza tanto decantata si mescola ai litigi, allo schioccare dei baci e al rumore dei loro passi che lascia, poi, il posto alla seconda ed ultima parte della canzone.

  1. Notti in Bianco – BLANCO

Passa dal sesto al quarto posto “Notti in Bianco”, il primo estratto dell’album “Blu Celeste”. Il ritmo della canzone è veloce e lacera i sensi. Il brano parla di amore fugaci, consumati tra baci dati in fretta e persi altrettanto rapidamente nel tempo fermo ed eterno di notti insonni, in preda all’euforia e al battito accelerato del cuore. Niente ha una regola precisa, tutto è eterno, tutto corre, senza fermarsi mai, come in un flash-back atemporale a cui non sappiamo dare un nome. Blanco, in questa canzone, descrive emozioni che non si possono bloccare in un’istantanea impressionista. Possono solo essere sentite mentre noi, inermi, ci gustiamo l’attimo. Un’estate al sapore alcolico che lascia il posto all’autunno imminente. Gli istinti che abbracciano, ad un certo punto, le vette inesorabili di un presunto e futuro amore maturo.

  1. TU MI HAI CAPITO – Madame feat. Sfera Ebbasta

Passa dalla decima alla quinta posizione “Tu mi hai capito”, una canzone di Madame feat. Sfera Ebbasta, prodotta da Bias e Charlie Charles uscita il 3 settembre 2021. La canzone parla di comprensione e si rivolge ad una persona che la protagonista non vede spesso. Un legame immateriale, alchemico e inspiegabile prende corpo nelle voci dei due artisti. Gli occhi danno vita a discorsi karmici e sentiti:

“C’è quell’intesa dagli occhi potrei pure farti felice”. 

La felicità è il preludio e la fine, l’inizio e la meta e il desiderio è quello di mettere da parte il passato, di farsi nuovi e vergini in nome di un’anima pura, valida, dolcissima, infinita: “Ridimensiono il mio passato per te ne vali la pena, forse mi aspetto nulla, però dammi tutto”.

Ciò che è stato, ormai, non è altro che una lucina colorata, una piccola pietra in fondo al mare in nome di uno smeraldo luminescente: lei, l’anima gemella, i legami predestinati, il caos della città alla fine di un giorno qualsiasi. La paura confonde e dilania l’anima, l’attaccamento evitante prende il sopravvento, i sentimenti si mescolano al timore e al dolore: “In questi anni ho perso ben più di un amico, ho perso me stesso, più di qualche accendino. La vita ti dà e poi ti toglie per questo ho paura di starti vicino”.

  1. Paraocchi – BLANCO

Passa dalla nona alla sesta posizione “Paraocchi”, singolo di Blanco e fa parte dell’album “Blu Celeste”. Il brano parla di un amore sofferto e stupendo, meraviglioso e complesso. Il cuore non riposa, non conosce calma. La ragazza amata si fa carne e si fa presenza concreta nella mente del giovane lombardo:

“E sarà fottutamente stupendo averti vicino ancora tanto per riposare”.

Lui ha i “paraocchi”, non fa che guardare solo e soltanto lei, l’oggetto indiscusso dei suoi desideri e del suo folle amore.

  1. LUCCIOLE – BLANCO

Blanco continua a scalare la classifica con “Lucciole”, brano che passa dalla tredicesima alla settima posizione e che fa parte dell’album “Blu Celeste”. Il singolo è affascinante e la voce di Blanco, carismatica e persuasiva, riesce a rivelarci questa confessione intimista come se fosse una ninna nanna viscerale, bellissima e devastata: “Non ricordo più casa tua dove sta. Se morissi stanotte in un falò di fiamme. Venderei la mia anima, ah, che non vale una lira”.

La rimembranza si fonde alla presa di coscienza di una lontananza troppo sofferta. La bassa autostima sembra farsi portavoce di un colloquio sensoriale estremamente onesto, che non conosce limiti. Nell’animo del cantante non prende forma nessuna possibile soluzione, niente riesce a consolare il suo cuore addolorato e pregno di nostalgia infinita.

8 .LA CHIAVE – Salmo feat Marracash

“La chiave” è un brano di Salmo presente nel nuovo disco del cantante, “Flop”, uscito il 1 ottobre 2021. La canzone vede il featuring di Marracash. Il brano è un racconto in prima persona della situazione musicale di oggi, tra sogni realizzati, apparire ed essere. Frequenti sono le frecciatine a colleghi (“Ho venduto più del doppio, però me la meno meno della metà, Se ho il capriccio di guardare fiction, metto sul TG, fra’, non ascolto rap”) e citazioni che sono indice di assenze, nubifragi ed insoddisfazioni quotidiane ed incessanti (“Il tuo uomo non li fa, deve aprirti un OnlyFans, Non ti fa venire neanche nelle fantasie, neanche nelle chat, Il che è tutto dire”).

Il ritornello denuncia una provocazione potentissima e ribelle:

Non sento più la fame di sogni, ma tieniti la fama e lasciami i soldi, ehi”

Il tono della canzone è forte, persuasivo, smuove le corde più recondite della coscienza e della riflessione interiore.

  1. Pepas- Farruko

Pepas è un singolo del cantante portoricano Farruko, pubblicato il 24 giugno 2021. La canzone è un inno al divertimento, all’alcool e all’uso di droghe. La melodia fa venire voglia di ballare e di non pensare eccessivamente. Tutto scorre e segue un ritmo leggero, allegro e divertente.

Classifica Spotify: le posizioni dalla 10° alla 20°

10. NUOVO RANGE- Rkomi, Sfera Ebbasta, Junior K

NUOVO RANGE è una canzone di Rkomi, Sfera Ebbasta e Junior K. La canzone entra immediatamente dentro, parla d’amore e dell’importanza della libertà in un rapporto. Sesso ed amore si mescolano e si confondono, tra dimenticanze e sapori agrodolci.

  1. MAMMAMIA- Maneskin

MAMMAMIA è una canzone dei Maneskin ed è un vero e proprio gioiello perché una genialità unica. Tutto è studiato, dalla stravaganza del video al testo, e mira ad unico obiettivo: esaltare la diversità di comportamento e di pensiero. È un inno appositamente scritto per coloro che vanno controcorrente e che non si lasciano assolutamente sfiorare dai pareri degli altri. La musica mette in evidenza una vera e propria linea di confine tra il battito interno dell’anima e il parere unanime e rumoroso della collettività. Non esiste scandalo, non esistono limiti. Tutto assume delle chiare connotazioni ironiche nei riguardi del giudizio sterile e delle critiche gratuite, che non hanno assolutamente alcun senso.

  1. STAY – The KID LAROI, Justin Bieber

La canzone parla di amore, cambiamento e promesse. Vi è una paura incredibile di fidarsi e la consapevolezza che la persona a cui ci si rivolge incarna l’amore più puro, dolce e sentito, infatti la traduzione recita così:

“Sei la ragione per cui credo nell’amore                                                                                                    è stato difficile per me fidarmi                                                                                                                  e ho paura che rovinerò tutto…”

  1. uNa DiReZioNe giUsTa – yungest Moonster, Neffa, The Supreme

Una direzione giusta, l’ultimo lavoro del rapper romano Tha Supreme, è la rielaborazione della hit di Neffa “Lontano dal tuo sole”. I due hanno collaborato insieme e riadattato il pezzo ai gusti dei giovani d’oggi. La canzone mette in evidenza una condizione profonda dell’anima: apatia e ricerca di un battito. Quando si scivola nel baratro, cosa può aiutarci a risalire? Quando soffri, con la mano sul cuore e la luna è indifferente, come puoi risorgere? Vi è un divario profondo tra il protagonista e il mondo. Lui si sente invisibile agli occhi degli altri, sento un modo dentro che non riesce a raccontare, neppure con uno sguardo. Il ritmo si unisce alle voci dei due cantanti e fa venire i brividi perché narra una condizione umana e così sentita: la perdizione della propria voce interiore e, di conseguenza, dei propri obiettivi.

  1. Meglio del cinema – Fedez

Fedez sale al quattordicesimo posto con “Meglio del cinema”.

Il giovane cantante dichiara tutto il suo amore a Chiara Ferragni. La canzone è una vera e propria dedica d’amore alla propria amata, che non riesce a non guardare negli occhi:

“Giuro, mi fai venire voglia di futuro, dimmi com′è che fai, mi lasci vincere e poi vuoi la rivincita. E litigare con te è meglio del cinema”

Il litigio con Chiara è, per Fedez , meglio di qualsiasi altra cosa, meglio di qualsiasi altra calma, meglio di ogni condizione. Chiara è il suo punto fisso, la sua gioia, la sua sposa, la madre dei suoi figli e la donna che gioisce di ogni suo successo, la donna-angelo che lo salva dall’ansia e dai mali del mondo:

“E qualche volta piango e tutti ridono ma tu mi levi i fari dalla faccia”

  1. Pastello Bianco – Pinguini Tattici Nucleari

Pastello bianco è un singolo del gruppo musicale italiano Pinguini Tattici Nucleari, pubblicato il 17 settembre 2021 come quarto estratto dall’EP “Ahia!” La canzone è intensa fin dal primo ascolto e parla di sentimenti celati e nascosti, di un passato che non viene più riaccordato, di due persone che parlano un un linguaggio criptico e segreto, proprio come “come due serial killer interrogati all’FBI”. Vi è un pianto continuo, la consapevolezza di un legame che va oltre il tempo e la crescita individuale di ognuno di noi. Il “come stai?” non è necessario tra due anime che si decifrano e si spogliano con i pensieri. Il brano è un inno ai legami semplici, fatti di pastelli bianchi, amarene e ciliegie:

“Tu mi hai insegnato la differenza tra le ciliegie e le amarene                                                                       E io non la dimenticherò più…”

  1. INDUSTRY BABY – Lil Nas X, Jack Harlow

Industry baby è il nuovo singolo di Lil Nas X insieme a Jack Harlow. La traccia è stata anticipata per la prima volta il 22 ottobre 2020 con uno snippet che mostrava Lil Nas X ballare con il duo di produttori, Take a Daytrip.  La canzone parla proprio di incassi, vendite e successi nel mondo della musica, tra premi e riconoscimenti. La canzone infonde, immediatamente, ottimismo ed energia e voglia di vivere.

  1. GHIGLIOTTINA – Salmo feat Noyz Narcos

Salmo continua ad occupare un posto in classifica con “Ghigliottina”, quarta traccia dell’album “Flop”. La canzone inizia con delle note speziate. Pop e rap si alternano ripetutamente, in un circuito sensoriale ed originale. Il brano manifesta una rabbia pregressa, un senso di ingiustizia interiore e puntuale, difficilmente accettabile:

Mi danno il cinque dentro al buio tra lampioni accesi (Bella) chimico come scie, ho certe fantasie. Lo sai chi mi fa paura? Le farmacie somigliano alle chiese, hanno cambiato il nome in fila come se fosse la prima comunione. Non puoi scambiare due parole, sei rimasto solo a pippare con le pare, paracetamolo. Luci a scacchi sulla faccia del confessionale. Figlio mio, sei messo male, fatti confessare…”

  1. PARTIRE DA TE – Rkomi

Il successo di Rkomi, nome d’arte di Mirko Manuele Martorana, continua con “Partire da Te”, canzone che sta conquistando tutti e che è una dichiarazione d’amore assoluto alla donna ideale, che è troppo luminosa, calda ed estiva. La ragazza è una fantasia inafferrabile, un desiderio infinito, un concentrato d’amore e dolcezza. Senso di protezione, pelle di porcellana e labbra divine che spazzano via qualsiasi forma di recondita paura.

  1. MI SENTO BENE – Salmo

Passa dall’ottavo al diciannovesimo posto “Mi sento bene”, la canzone di Salmo che si evolve tra demoni generazionali e sensi di colpa. La volontà di essere diversi non fa altro che mettere in risalto lo stigma di una società ormai standardizzata ed eccessivamente omologata, in cui persino il marchio di “essere speciale” sfocia in realtà nel mainstream più piatto e paradossalmente comune:

” Preferisci andare scalzo come un nomade. Non metti scarpe che hanno tutti anche se sono comode“

  1. ANTIPATICO – Salmo

Flop non è stato un “Flop”, come afferma lo stesso Salmo. “Antipatico” è il ventesimo singolo più ascoltato di questa settimana su Spotify. Primo singolo dell’album, Antipatico è un’intro ricca di punchline e si rivela la migliore traccia del disco. Vi è un muro, una linea tra “lui e gli altri”, uno sfondo di diversità ed incomprensione, in cui regna sovrana l’incomunicabilità:

“Non capisco questi ragazzini ricchi con la smania per le armi. Vuoi fare il G, bel thriller ma sei ben Stiller.” Rappo così classico che, fra’, mi chiama Bassi E dice che ‘sta merda è così classic”.