15 Ottobre 2021 - 16:43

Decreto Fiscale, via libera dal Cdm: le misure approvate

Palazzo Chigi decreto fiscale

Dall’Ecobonus al Reddito di cittadinanza, ecco tutte le misure messe al bando dal Decreto Fiscale approvato oggi dal Cdm

Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Fiscale he contiene anche le misure per la sicurezza sul lavoro.  Per l’Ecobonus il Governo ha stanziato 100milioni di euro. Le nuove risorse vengono ripartite destinando 65 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli M1 compresi nella fascia di emissione 0-60 g/km CO2, 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali, di cui 15 milioni di euro riservati ai veicoli esclusivamente elettrici.

Reddito di cittadinanza

C’è poi stato un braccio di ferro, in Cdm, sul rifinanziamento del reddito di cittadinanza nell’ambito del decreto fiscale. A quanto si apprende, il Pd e il M5s hanno difeso la misura, che è passata, mentre i ministri di Lega, Fi e Iv, Giorgetti, Brunetta e Bonetti hanno espresso i loro dubbi sulla sostenibilità della misura, in particolare in relazione al fatto che non ci sarebbe l’atteso effetto sul lavoro. “A fronte dell’andamento delle richieste, sono stanziati, per il 2021, 200 milioni di euro per il Reddito di Cittadinanza“, rende noto il governo nel comunicato sul Consiglio dei ministri.

Sicurezza sul lavoro, le novità del Decreto fiscale

Sono state approvate anche le norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Fino all’ultimo c’è stata un’interlocuzione con le Regioni sulla norma che farebbe passare la competenza in materia di sicurezza dalle Asl all’Inl, l’Ispettorato nazionale del lavoro. Nel testo finale è rimasto il riferimento al passaggio all’Inl di competenze di carattere generali nei controlli sulla sicurezza, ma il confronto con le Regioni potrebbe proseguire e non sono escluse successive modifiche.

“Le norme approvate consentiranno di intervenire con maggiore efficacia sulle imprese che non rispettano le misure di prevenzione o che utilizzano lavoratori in nero. L’obiettivo è quello di incentivare e semplificare l’attività di vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di un maggiore coordinamento dei soggetti competenti a presidiare il rispetto delle disposizioni per assicurare la prevenzione“, si legge nel comunicato pubblicato dopo il Cdm.

Cartelle esattoriali

È previsto il differimento del versamento delle rate delle definizioni agevolate dei carichi affidati alla riscossione (cosiddetti “rottamazione-ter” e “saldo e stralcio”) originariamente in scadenza a decorrere dal 2020. In particolare, potranno essere versate entro il 30 novembre 2021 le rate in scadenza nel 2020 e in scadenza dal 28 febbraio al 31 luglio 2021.

Cassa integrazione Covid

 Il decreto inoltre ha rifinanziato la Cassa Integrazione prevista per i datori di lavoro che sospendono o riducono l’attività lavorativa per eventi connessi all’emergenza coronavirus. Inoltre, per Alitalia, sono state disposte misure di sostegno al reddito per i lavoratori in amministrazione straordinaria.

Congedi parentali

I lavoratori dipendenti o autonomi, genitori di minori di 14 anni, possono astenersi dal lavoro nel caso in cui sia sospesa l’attività didattica o educativa del figlio per tutta o in parte la durata dell’infezione o per la quarantena disposta dalle autorità competenti”, viene spiegato nel comunicato del Cdm riguardo al Decreto fiscale.