18 Dicembre 2021 - 10:17

Claudia Gerini: l’attrice italiana compie 50 anni

Claudia Gerini

Per Claudia Gerini è arrivato il cinquantesimo anno d’età. E per festeggiare a dovere, uscirà quest’anno il suo primo film da regista

Uno degli sguardi più iconici, indecifrabili e anche commoventi del cinema italiano. Claudia Gerini compie oggi cinquant’anni, ed arriva così ad un giro di boa assolutamente importante. L’attrice è uno dei talenti più poliedrici della sua generazione. Alle spalle ha una carriera scintillante. Ci sono ben sei candidature al David di Donatello, vinto poi nel 2018 come miglior attrice non protagonista per “Ammore e malavita“, e altre sei al Nastro d’argento, con all’attivo nel 2018 la vittoria del premio Nino Manfredi per “Ammore e malavita” e “A casa tutti bene“.

A questi, si possono aggiungere sicuramente la vittoria del Premio Flaiano come miglior interprete per “Sono pazzo di Iris Blond“, nel 2012 la vittoria come miglior interprete femminile per “Il mio domani”. Ha due figlie: la prima, Rosa, 17 anni avuta dall’ex marito Alessandro Enginoli, la più piccola Linda, dall’ex compagno Federico Zampaglione. Nel 1991 debutta anche in televisione nel programma “Primadonna”, ideato e diretto da Gianni Boncompagni. In seguito entra a far parte del cast di “Non è la Rai“.

Successivamente incontra Carlo Verdone, che la consacra nel mondo cinematografico. Claudia Gerini ha terminato le riprese della sua prima pellicola da regista che vedremo in primavera e di cui è anche protagonista, Tapis Roulant. In questi ultimi giorni, poi, è protagonista anche in sala, in quanto il film Diabolik, dei Manetti Bros., sta calcando le sale di tutta Italia.

Tra gli ultimissimi progetti c’è anche Mancino Naturale, diretto da Salvatore Allocca e incentrato su una donna che vive in una casa popolare di Latina e sogna un riscatto per il figlio, che a 12 anni è una promessa del calcio. Insomma, un’artista a tutto tondo.