Codice della strada: limiti di velocità più alti e parcheggi gratuiti per disabili
Proposto un testo per modificare il codice della strada. Tra le possibili novità, i limiti di velocità più alti e parcheggi gratuiti sulle strisce blu per i disabili
M5S e Lega sono al lavoro, in questi giorni, per proporre agli altri gruppi parlamentari un testo condiviso per la riforma del codice della strada. Il testo, attualmente al vaglio della Commissione Trasporti, prevede una serie di novità che potrebbero in futuro diventare effettive.
Tra le modifiche proposte, ad esempio, quella di innalzare da 130 a 150 km/h il limite di velocità in autostrada, ma solo per quelle a 4 corsie e con asfalto drenante. Si parla poi di introdurre pene più severe per i conducenti con cellulare in mano alla guida: da 1 settimana a 3 mesi di sospensione della patente, con una perdita maggiorata di punti sulla patente. Raddoppio della pena, inoltre, per chi viaggia senza assicurazione ed il divieto di sovraccarichi per i trasporti eccezionali.
Piena sintonia, invece, tra i parlamentari del governo giallo-verde, per garantire parcheggi gratuiti anche sulle strisce blu per i disabili. Mentre per i parcheggi rosa si prevede di lasciare libera scelta ai sindaci. Possibile, inoltre, l’abolizione dell’obbligo di esibire patente ed assicurazione, per la possibilità di risalire all’identità del conducente con un altro documento e tramite la targa.
Non è stato ancora trovato un accordo, invece, per quanto riguarda il concedere maggiori poteri alla Polizia locale per accertare l’eventuale assunzione di sostante stupefacenti da parte di un conducente.
ARTICOLO PRECEDENTE
Harry Potter, bruciati i libri della Rowling perchè ritenuti blasfemi
ARTICOLO SUCCESSIVO