Collina
Foto: YT UEFA

France Football ha stilato la top ten degli arbitri migliori della storia del calcio. Al primo posto Pierluigi Collina

Nei giorni scorsi France Football ha eletto al posto del Pallone d’Oro il Dream Team della storia del calcio. Oggi il quotidiano francese ha stilato la top ten dei migliori arbitri. Al primo posto figura l’italiano Pierluigi Collina, già considerato da molti il miglior arbitro di sempre.

Potrebbe interessarti:

“Quando si parla di arbitri, il primo nome che viene in mente è il suo. Dal debutto nel 1977 al suo addio nel 2005 Collina ha scritto la storia del calcio”, queste le parole di France Football. In carriera è stato eletto sei volte “miglior arbitro del mondo”, e dopo il ritiro, dal 2010 al 2018 è stato designatore Uefa, prima di lasciare il posto al collega italiano Rosetti. Oggi è a capo della Commissione Arbitri della Fifa, mentre dal 2011 è nella Hall of Fame del calcio italiano.

Dietro a Collina, l’inglese Kean Aston e il francese Michel Vaurot. Presenti in classifica anche Howard Webb e la francese Stephanie Frappart, unica donna inserita in lista. Di recente la Frappart è diventata la prima donna ad arbitrare un match della Champions League, in occasione del match tra Juventus-Dinamo Kiev.

Letture Consigliate