30 Luglio 2019 - 10:00

Come porsi i propri obiettivi di investimento personale

investimento

Nella vita quotidiana è molto importante porsi precisi obiettivi di investimento personale, anche se possono apparire piccoli

Un investimento – come ci ricordano le guide che potete leggere gratuitamente su Abcfinanze.com – è un vero e proprio must per chiunque, considerato che significa, in sintesi, fare in modo che i propri soldi “lavorino” per voi.

Per fare questo, però, è innanzitutto necessario chiedersi a cosa servono i soldi, a cosa si vuole arrivare, quando si vuole raggiungere gli obiettivi e quanto bisogna investire.

Nel far ciò, siate realistici nel fissare i vostri obiettivi personali. Cosa volete realizzare e cosa potete ragionevolmente aspettarvi da un programma di investimento? Considerato che nel lungo termine, il mercato azionario può restituire in media il 10% all’anno, fissare un obiettivo del 100% annuo sarebbe irrealistico!

In secondo luogo, domandatevi quando prevedete di utilizzare il denaro? State pianificando la pensione, l’istruzione dei vostri figli, o un viaggio intorno al mondo tra 10 anni, o cosa? Rispondete a questa domanda in modo attento, perché vi permetterà di sviluppare una strategia e un piano preciso per raggiungere i vostri obiettivi.

Sottolineiamo altresì come la definizione di obiettivi di investimento misurabili e realistici richieda pratica e disciplina. L’importanza di iniziare a investire in anticipo e di aggiungere regolarmente del denaro ai propri investimenti non può essere certamente sottovalutata.

Dunque, non siate vaghi ponendovi degli obiettivi, ma fissateli in modo chiaro e monitorabile. Per esempio, potete benissimo fissare come obiettivo quello di disporre di 200 mila euro tra 15 anni per aiutare vostro figlio a comprare una casa. Di contro, obiettivi di investimento vaghi o non misurabili sono più difficili da raggiungere. Dopo tutto, come saprete di essere giunti alla mete se non sapete esattamente dove state andando? Ecco perché, se volete avere finanziariamente delle soddisfazioni, porsi come obiettivi quello di “avere successo”, “vivere una bella vita”, e così via, non sono utili, perché non soddisfano criteri specifici e misurabili. Finché questi obiettivi personali non soddisfano questi requisiti, non sarà possibile fissare obiettivi finanziari!

Chiarito quanto sopra, evidenziamo come la definizione di tali obiettivi quantificabili guiderà le vostre future decisioni di investimento. Ad esempio, sapere oggi che avete bisogno di 200 mila euro tra 15 anni per una spesa importante, come quella della casa dei vostri figli, vi permetterà di calcolare in che modo potete arrivare a tale importo, semplicemente avvalendovi della disponibilità di un dato di rendimento annuo atteso, e di un piano di capitale che possa aggiungere fondi su fondi man man oche si prosegue con il suo rispetto.

Ricordate infine che gli obiettivi finanziari sono altamente individualizzati e personalizzati. Come investitore, dovreste dunque sapere in che modo il valore dei vostri investimenti può applicarsi efficacemente ai vostri obiettivi. Una volta fissati i vostri obiettivi, un consulente finanziario professionale potrà eventualmente offrirvi suggerimenti intelligenti e mirati per raggiungerli: se volete agire in autonomia, date invece uno sguardo al sito internet di cui sopra alla ricerca di tutte le informazioni più utili per questo scopo!