14 Maggio 2019 - 10:25

Conad, rilevati punti vendita Auchan. Sindacati: “Garanzie per dipendenti”

conad auchan

La catena di supermercati italiani Conad ha perfezionato l’acquisizione della concorrente Auchan. I sindacati chiedono garanzie per gli oltre 20mila lavoratori

46 ipermercati e circa 230 supermercati, questi i numeri dei punti vendita Auchan Retail che passano nelle mani del colosso della grande distribuzione Conad. In queste ore, infatti, è stata perfezionata l’acquisizione anche dei negozi di prossimità e dei punti Sma Simpy, per un totale di circa 1600 punti vendita totali. Non fanno parte dell’accordo i punti vendita Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois. La cessione sarà tuttavia effettiva solo dopo l’esame dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia.

L’amministratore delegato di Conad ha dichiarato nella nota che annuncia l’acquisizione: “Siamo soddisfatti di aver acquisito e riportato nelle mani di imprenditori italiani una rete di distribuzione di grande valore, che sta attraversando un periodo di difficoltà ma che ha grandi potenzialità ed è complementare a quella di Conad. Oggi nasce una grande impresa italiana, che porterà valore alle aziende e ai consumatori italiani“.

In seguito all’annunciata acquisizione, prendono la parola i sindacati a tutela dei lavoratori impiegati da Conad. Secondo Filcamsè assolutamente prioritario attivare rapidamente un confronto con tutti gli attori di questa operazione commerciale per ottenere garanzie sul futuro dei quasi 20mila addetti interessati dal passaggio. Non è accettabile che questa acquisizione possa determinare esuberi e licenziamenti o anche sensibili peggioramenti delle condizioni attuali di lavoro“.