24 Aprile 2019 - 10:34

Scuola, revocato sciopero del 17 maggio: accordo tra Governo e sindacati

mes

Dopo un lungo incontro notturno, Governo e Sindacati hanno raggiunto un accordo sul tema scuola. Revocato lo sciopero previsto per il 17 maggio

Dopo un lungo incontro tenuto nella notte e conclusosi alle 6 di questa mattina a Palazzo Chigi, Sindacati e Governo hanno raggiunto un accordo su temi riguardanti la scuola. Presenti all’incontro, il Presidente del Consiglio Conte e del Ministro dell’Istruzione Bussetti. L’intesa raggiunta prevede, tra le altre cose, più risorse per il rinnovo dei contratti e soluzioni per il precariato. Per questo motivo, i sindacati hanno deciso di sospendere lo sciopero previsto per il prossimo 17 Maggio.

Il premier Conte ha scritto in un post sul suo profilo Facebook: “Al termine del Consiglio dei Ministri, con il ministro Bussetti e il sottosegretario Giuliano, ho incontrato e ascoltato le richieste delle organizzazioni sindacali, con le quali è stato finalmente raggiunto, all’esito del confronto, un accordo che ha permesso di revocare lo sciopero inizialmente indetto per il prossimo 17 maggio“.

Continua poi: “Consapevole di dover investire di più in questo settore, pur in un quadro di finanza pubblica che purtroppo ci pone dei vincoli, il governo si è impegnato a individuare le risorse necessarie per il rinnovo dei contratti, assicurando un congruo incremento degli stipendi. Le retribuzioni degli insegnanti devono essere adeguate alla responsabilità che ricoprono. L’accordo con i sindacati ha riguardato anche altri temi, tra i quali la definizione degli strumenti per superare il problema del precariato“.

https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/posts/611921052623197