16 Luglio 2020 - 17:18

Nuovi Palinsesti Rai: confermati Amadeus e Fiorello a Sanremo 2021

amadeus

Il presidente di Rai 1 Stefano Coletta riconferma il duo Amadeus-Fiorello per l’edizione di Sanremo 2021, che si terrà dal 2 al 6 marzo. Criticata la scelta di Maria De Filippi come conduttrice dello speciale nella Giornata contro la violenza sulle donne

Quest’oggi i vertici della Rai hanno confermato i nuovi palinsesti, con la promessa di nuove fiction e tante informazioni, ma con i conduttori di sempre.”Questo è il palinsesto più difficile nella storia recente della Rai” spiega il presidente Marcello Foa. “Abbiamo operato in emergenza, con grande passione, con grande dedizione: è uscito lo spirito migliore della Rai in questi mesi e io sono convinto che sebbene la preparazione del palinsesto autunnale sia stata molto complicata per la chiusura dei set, per la difficoltà di avere pubblico in sala, per la difficoltà di progettare, sarà un palinsesto all’altezza delle aspettative, con una forte valenza di servizio pubblico con la voglia di essere davvero globali e inclusivi anche in termini di comunicazione“.

Anche l’ad della Rai Fabrizio Salini aggiunge: “Il servizio pubblico ha voglia di accendere il motore della ripartenza e tenerlo su di giri. È stato un periodo complesso in cui dipendenti Rai hanno agito mettendo in sicurezza l’azienda e hanno garantito una programmazione anche più ampia e articolata. Nel periodo del lockdown abbiamo anche sperimentato, proponendo una programmazione che ha stupito a casa perché anche sull’emergenza abbiamo costruito, inventato e sperimentato nuovi formati“.

Torna la coppia Amadeus – Fiorello per Sanremo 2021. Amadues riconfermato per il ruolo di direttore artistico. Insieme a lui ci sarà il grande Fiorello. Sarà un festival che riaprirà la nostra normalità” dice il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. Confermate anche le date: il festival si svolgerà dal 2 al 6 marzo.

Coletta sembra quindi intenzionato a non apportare grandi modifiche al vecchio programma e rivolge tutta la sua attenzione alle donne. “Sto disegnando una Rai 1 che veicoli messaggi potenti. Tengo moltissimo a un evento che segnerà la storia di questo autunno: il 25 novembre, giorno contro la violenza sulle donne, Rai 1 dedicherà un evento a questo giorno, a questa battaglia. Ci saranno Maria De FilippiSabrina Ferilli e Fiorella Mannoia. Mi emoziono perché ho avuto una risposta immediata. Per me, sarà l’evento dell’autunno. Ringrazio la De Filippi ,che ha avuto l’autorizzazione dalla sua azienda“.

Ma questa decisione ha già destato polemica. Il segretario della Commissione di Vigilanza sulla Rai Michele Anzaldi ha infatti detto la sua in un tagliente post su Twitter: “Per la giornata contro la violenza sulle donne, Rai 1 decide di umiliare le donne Rai: lo speciale lo condurrà Maria de Filippi, simbolo della concorrenza. Senza nulla togliere a De Filippi, alla Rai mancano professionalità femminili? Questo sarebbe puntare sulle risorse interne?

Antonella Clerici, storica ed ex conduttrice del programma culinario “La prova del cuoco”, condurrà uno show dello stesso genere:”È sempre mezzogiorno“, che andrà in onda dagli studi Rai di Milano, e non più dal salotto di casa sua, scelta soprattutto per motivi sicurezza anti Covid-19. Alla Clerici sarà inoltre affidata anche la conduzione di “Voice of Italy” versione senior. Caletta afferma: “Con Clerici  andremo a caccia del talento tardivo nella consapevolezza che nella vita non sia mai troppo tardi. Rai 1 è la famiglia, lo ha dimostrato durante il lockdown, la rete è in vantaggio rispetto all’anno scorso. Il pubblico ha stretto un patto ancora più forte con il pubblico anziano“.

Milly Carlucci tornerà con Ballando con le stelleMara Venier, resta invece la regina indiscussa di “Domenica in“, una delle trasmissioni Rai più seguite. Confermata Francesca Fialdini con “Da noi a ruota libera.Vedremo anche il debutto come conduttrice di Nunzia De Girolamo, il sabato in seconda serata con “Ciao maschio!”, un talk  che avrà come ospiti soltanto uomini, chiamati a discutere su temi di attualità.

Torna Bruno Vespa con “Porta a porta”, mentre il lunedì in seconda serata, c’è Monica Maggioni con “60 minutiAlberto Angela proporrà invece “Ulisse” e “Stanotte a Napoli.” Confermati “L’eredità” con Flavio Insinna e ” I Soliti ignoti” con Amadeus (che potrebbe alternarsi più avanti con “Affari tuoi” – La risposta, una nuova versione del gioco).

Ci sarà la new entry su Rai 1 di Serena Bortone, con la conduzione di “Ogni mondo è paese“, nuovo programma di attualità che sostituirà “Vieni da me di Caterina Balivo.

Nel day time confermati Eleonora Daniele a “Storie italiane” e Marco Liorni il sabato a “Italia sì”. Alberto Matano condurrà “La vita in diretta”; Lorella Cuccarini, l’ex partner che l’ha accusato di maschilismo, affiancata da Carlo Conti (anche lui recentemente denominato maschilista) condurrà invece “Lo Zecchino d’oro”.

Monica Giandotti in coppia con Marco Frittella condurranno “Unomattina”. A gennaio Giuseppe Fiorello porterà sul piccolo schermo “Penso che un sogno così”, un elogio all’arte del grande Domenico Modugno.

Su Rai 2 tira maggiore aria di novità, tra comicità ed informazione. La coppia Francesca Fagnani-Giuli sarà a capo di “Seconda linea“, seguita in seconda serata da “Restart” di Annalisa Bruchi, programma dal contenuto economico.  Tornerà “Il collegio”ed Enrico Brignano farà da mattatore con “Un’ora sola ti vorrei”.Renzo Arbore prepara una riedizione di “Caso Sanremo”, con Lino Banfi e Michele Mirabella. Lo show, un ironico rimando al festival fu un grandissimo successo di Rai 1 nel 1990. Arbore sarà anche protagonista dell’omaggio a Renato Carosone per il centenario della nascita. Per Costantino della Gherardesca è l’ora di “Resta a casa e vinci”, (versione post-Covid del precedente “Apri e vinci” in cui citofonava a casa dei concorrenti e giocava con loro in soggiorno o in cucina). Paola Perego condurrà invece un programma sui i rapporti tra nonni e nipoti,il cui titolo provvisorio è “Il filo rosso”.

Rai 3 (come sempre) punta tutto sull’informazione. Il neo direttore Franco Di Mare afferma di voler dare maggior spazio ai giornalisti interni, punta sull’informazione e i programmi di servizio. Oltre a richiamare  Fabio Fazio  ,tra le schiere della terza rete, ha richiesto anche la presenza di Luisella Costamagna, nuovo volto di “Agorà”; Vedremo invece Gianluca Semprini in “Frontiere”. Confermati i programmi storici, da Report Presadiretta Chi l’ha visto? con Federica Sciarelli.

Alla fine dell’anno Franca Leosini con “Che fine ha fatto Baby Jane?” intervisterà i principali protagonisti della cronaca nera che sono stati in carcere. E annuncia inoltre  “Titolo quinto” per parlare del rapporto regioni-governo. “Abbiamo visto quanto sia importante nella gestione della sanità durante il Covid-19. È una scommessa, vedremo se riusciremo a vincerla“. A “Mi manda Rai3” approda la nuova coppia Federico Russo-Lidia Galiazzo. ”Mi Manda Rai3 è nato anni fa con l’esigenza di trovare una figura che rappresentasse i cittadini che si sentono violati dal potere. Ed è sempre stata una figura interna, tipo difensore civico” dice Di Mare. “Deve essere una trasmissione che ha la mission del servizio pubblico: è la Rai che manda qualcuno a chiedere conto di un diritto violato del cittadino. Deve essere un giornalista interno a condurre la trasmissione. Senza contare che i nostri giornalisti non sono secondi nessuno“.