16 Luglio 2020 - 17:25

Coronavirus, Speranza da Serbia e altri due Paesi

Serbia Kosovo

Con una nuova ordinanza, il Ministro della Salute Roberto Speranza tre Paesi (tra cui la Serbia) alla blacklist per la circolazione in Italia

Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato questo pomeriggio una nuova ordinanza che aggiunge altri tre Paesi alla lista di quelli dai quali al momento non è possibile giungere in Italia: si tratta di Serbia, Kosovo e Montenegro.

“Chi è stato negli ultimi quattordici giorni in questi territori, ha il divieto di ingresso e transito in Italia. L’epidemia nel mondo è nella sua fase più dura. Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora“.

Così su Facebook il Ministro Speranza, che con l’ordinanza di oggi stabilisce anche il blocco di treni, aerei e altri mezzi di trasporto da e per l’Italia anche da Paesi quali la Serbia, il Kosovo e il Montenegro.

 

Oltre alla lista di 16 Paesi dai quali non è consentito transitare in Italia, la mobilità per il nostro Paese al tempo del Coronavirus presenta i seguenti ulteriori scenari: per i Paesi dell’area Schengen vige la libera circolazione, per chi si muove invece da un Paese extra-Ue è prevista invece la quarantena fiduciaria. Fanno eccezione Marocco, Algeria, Tunisia, Georgia, Canada, Uruguay, Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Ruanda.

Anche dalla Cina si può arrivare in Italia, purchè venga rispettato il principio di reciprocità.