Congo sotto attacco: uccisi ambasciatore italiano e un carabiniere
Attacco in Congo. A Goma è rimasto ucciso Luca Attanasio, ambasciatore italiano in Congo e un carabiniere. A riportare la notizia l’agenzia nazionale di stampa ANSA
Le tensioni politiche in Congo sono sfociate in un attacco a Goma. Un convoglio ha preso di mira la città situata nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Nell’assedio sono morti l’ambasciatore italiano Luca Attanasio e un carabiniere che era nel corteo di trasporto con il diplomatico.
A riferirlo è l’ANSA che lo apprende da fonti locali qualifate. L’ambasciatore dopo essere stato ferito era stato trasportato all’ospedale di Goma. Le manovre di primo intervento non hanno avuto successo, per il diplomatico non c’è stato nulla da fare e poco dopo ne è stato dichiarato il decesso.
Si indaga sulla possibile matrice che ha procurato l’attacco in Congo che ad oggi non risulta chiara. Una debole pista potrebbe essere quella politica, ma non si escludono altre possibilità. La vettura rimasta coinvolta nell’attacco faceva parte di un convoglio della Monusco che comprendeva anche il Capo Delegazione Ue.
Informazioni primarie ed essenziali che hanno tuttavia destato massima apprensione da parte della Farnesina. Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, indicato anche con l’acronimo MAEC, sta seguendo gli sviluppi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
L’Inter nelle mani della LuLa, devastante in Italia e seconda in Europa