I disturbi del sonno colpiscono circa 13 milioni di italiani, ma ci sono degli alimenti che, stimolando il rilassamento, aiutano a dormire meglio
I disturbi del sonno colpiscono circa 13 milioni di italiani. Anche a loro è dedicata la Giornata mondiale del sonno, organizzata ogni anno dalla
“World Sleep Society”, fondata dall’Associazione mondiale di Medicina del Sonno.
Ma quali sono i disturbi del sonno? Vediamoli insieme.
- INSONNIA: che, in forma più o meno grave, colpisce circa il 30% della popolazione.
- LA SINDROME DELLE GAMBE SENZA RIPOSO: disturbo caratterizzato da un irrefrenabile bisogno di muovere gli arti inferiori, soprattutto a riposo, con i sintomi che peggiorano di sera e di notte.
- NARCOLESSIA: La narcolessia è una malattia neurologica, che causa ripetuti attacchi di sonno e una continua sensazione di sonnolenza diurna.
Ci sono però degli alimenti che possono aiutare il rilassamento, conciliando il sonno soprattutto nei giorni in cui lo stress si fa sentire più che in altri.
Quali alimenti scegliere in questo caso?
-
PESCE AZZURRO:
Il pesce azzurro è contenuto nella lista degli alimenti “supersani”, poiché è la maggior fonte di acidi grassi omega 3 e proteine. Il salmone, il tonno o lo sgombro, tra altri, apportano una significativa quantità di vitamina B6, essenziale per incrementare la produzione di melatonina, ormone che induce il sonno in seguito all’oscurità. Si consiglia l’ingestione di questo pesce come parte di una cena leggera, con insalata oppure con riso. -
BANANE:
In alcuni casi mangiare una banana è più efficace e
rilassante che assumere una pillola per dormire. Questo beneficio può
dipendere dall’apporto di zuccheri naturali, i quali calmano le cellule di
oressina, responsabili di numerose difficoltà nel conciliare il sonno.
-
YOGURT:
Questo alimento ed altri latticini rappresentano una delle maggiori fonti di calcio per l’organismo. Quando si ha un deficit di questo nutriente, la persona ha maggiori difficoltà a dormire.
-
MIELE:
Una piccola dose di questo ingrediente, può aiutare a dormire meglio! Il miele, apporta triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina (ormone dell’effetto rilassante) e della melatonina. Potrete optare per una camomilla oppure per una tisana e zuccherarla con un cucchiaino di miele! Questi semplici rimedi vi aiuteranno a dormire meglio, ma quando il disturbo persiste è consigliabile consultare il proprio medico curante.