Il miele: ottimo alimento ed eccezionale prodotto di bellezza



miele

Il miele ha proprietà che ci sorprendono per i molti aspetti positivi che possono avere sul nostro benessere

Come tutti sappiamo il miele è una sostanza zuccherina prodotta dalle api, con importanti caratteristiche benefiche.

È largamente usato, da solo o unito ad altri alimenti, come prodotto per evitare o attenuare malanni stagionali. 

Tra i suoi tanti usi non possiamo però trascurare anche quello come trattamento di bellezza per la pelle e i capelli.

Troverete qui di seguito tre idee su come utilizzarlo:

Maschera per il viso

Il miele ha caratteristiche emollienti e nutrienti. Proprio per questo, ben si addice alle pelli secche. Usato puro sia sulla pelle del viso che del corpo, dà nutrimento e lucentezza.

Quella che vi proponiamo è una maschera illuminante adatta, in questo caso, ad ogni tipo di pelle, che restituisce al viso splendore e luminosità; per farla occorrono pochi ingredienti, tutti recuperabili in supermercati o (ancora meglio) in farmacia/negozio bio.

Ci occorrono quindi:

Preparazione. In un recipiente mescolate il miele con l’avena, quindi aggiungete lo yogurt fino ad ottenere una crema omogenea e leggermente granulosa, che avrà un lieve effetto di scrubbing. Si applica sul viso, si lascia in posa per dieci minuti e si sciacqua. Non si conserva più di 3 giorni in frigo.

Maschera per capelli

Sebbene possa sembrare strano come uso, temendo un effetto appiccicoso, lo si può usare anche come prodotto di bellezza per i capelli. A godere delle sue caratteristiche nutrienti, saranno soprattutto coloro dotati di una chioma sfibrata e secca.

Ma la maschera di cui forniremo la ricetta qui di seguito, aiuterà soprattutto le ragazze che, spesso, utilizzano piastra e/o ferro per dare una forma ai loro capelli anche se questo causa inevitabilmente doppie punte.

La maschera al miele e avocado infatti aiuta proprio a rendere i capelli più forti e a prevenire le doppie punte: grazie all’elevato contenuto di acqua ed oli dell’avocado, offre idratazione e nutrizione istantanee.

Per creare “home made” questa maschera ci occorrono:

1 avocado maturo

3 cucchiai di miele (75g)

Preparazione. In un recipiente tritate l’avocado ed unitelo al miele. Applicate questa miscela sui capelli, coprite con un asciugamano e lasciate agire per un’ora. Trascorso questo tempo, lavate i capelli come d’abitudine.

“Maschera” per le labbra

Per finire, è importante sottolineare che il miele contiene molte vitamine, le quali non solo fanno bene alla pelle ma anche alle labbra. Quella che vi proponiamo è una semplicissima ricetta, ottima per le labbra screpolate (dramma invernale di moltissime donne!):

Dopo aver lavato accuratamente le labbra sotto l’acqua tiepida con un detergente molto delicato, bisogna asciugarle utilizzando una salvietta morbida. Ora, utilizzando una piccola spugnetta, si spalma (in maniera accurata) il miele su tutta la superficie delle labbra.

Si lascia agire per almeno 5-6 minuti, evitando di mordere le labbra o di bagnarle e poi si va a rimuovere con dell’acqua tiepida.

Un gioco da ragazzi!

Leggi anche