24 Novembre 2017 - 09:20

Canaletto a Venezia: la grande arte di nuovo al cinema

canaletto

In occasione della mostra di Londra, il film evento “Canaletto a Venezia” arriva nei prossimi giorni in tutte le città italiane

Giovanni Antonio Canal, universalmente conosciuto come “Canaletto”, è l’artista italiano che più di ogni altro ha saputo raccontare la bellezza immortale di Venezia. Egli nacque nell’ottobre del 1697 proprio a Venezia, la città di cui dipinse infinite vedute per le quali divenne noto già dal Settecento. Il film “Canaletto a Venezia”, un viaggio tra la vita e le opere dell’artista, sarà nelle sale italiane il 27,28 e 29 novembre 2017.

Il film garantirà un accesso unico alle opere d’arte di Canaletto, conservate nelle collezioni di Buckingham Palace e del Castello di Windsor. Proprio a Londra, recentemente si è conclusa la mostra “Canaletto e l’arte di Venezia”. Ora è pronta a spostarsi per raggiungere le maggiori città italiane. Le opere dell’artista sono conservate nel Regno Unito perché la sua fama travalicò i confini nazionali grazie al suo principale agente, Joseph Smith, console britannico a Venezia. Ma fu soprattutto grazie alla bellezza di quelle sue “vedute”, che così tanto piacquero a re George III da indurlo, nel 1762, ad acquistare quasi tutti i suoi lavori.

L’eccezionale gruppo di oltre 200 dipinti, disegni e stampe in esposizione, offre una visione ineguagliabile della maestria di Canaletto e della città di cui il pittore fu simbolo. L’artista fu un vero e proprio maestro nel manipolare la realtà. Egli, infatti, cambiava la posizione degli edifici e apriva nuove vedute per creare la composizione perfetta. Grazie alla sua immaginazione giocosa, il pittore veneziano creò un nuovo genere: il “capriccio”, che converte la combinazione di realtà e architetture inventate in nuove vedute immaginarie.

Il film è diretto da David Bickerstaff, scritto insieme a Phil Grabsky. Prodotto da La Grande Arte al Cinema e distribuito in esclusiva per l’Italia da Nexo Digital con i media partner Sky Arte HD e MYmovies.it. Gli spettatori si avventureranno in un singolare Grand Tour, visitando i luoghi immortalati in vedute indimenticabili. Si andrà dal Ponte del Rialto a Piazza San Marco, da Palazzo Ducale alla Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo.