Consiglio Federale FIGC, passa linea Gravina: playoff in Serie A, poi algoritmo
Si è tenuto il Consiglio Federale della FIGC nella mattinata odierna: tutte le decisioni per Serie A, calcio femminile, Serie C e algoritmo
Una giornata bollente per il calcio italiano: si è tenuto questa mattina il Consiglio Federale della FIGC per decidere in maniera definitiva il destino dei campionati italiani.
In primis, all’ordine del giorno, c’era la questione algoritmo e blocco retrocessioni proposto dai club della Serie A. Al termine della votazione, è passata la linea del presidente Gabriele Gravina: in caso di nuovo stop del campionato in una determinata data (ipotesi 10 luglio) sarà il sistema algoritmico a decidere le sorti per piazzamenti europei e retrocessioni in Serie B.
Pertanto, è stata bocciata la proposta di blocco retrocessioni o di soltanto due club a scendere di categoria (come presentato dal presidente del Cagliari, Tommaso Giulini). Prima dell’algoritmo, è stata approvata anche la linea guida che prevede la disputa di playoff e playout in Serie A qualora venisse decretato lo stop definitivo del campionato prima del 10 luglio.
Si è deciso, inoltre, anche lo stop definitivo per il campionato femminile mentre per la Serie C è passata la proposta delle tre promozioni per le capoliste dei tre gironi (Monza, Vicenza e Reggina). Infine, le ultime verranno mandate direttamente in Serie D.
Si attende un comunicato ufficiale per tutte le decisioni prese dal Consiglio Federale ma queste sono le decisioni macro che sono state prese nella riunione di oggi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Amazon Donna, le occasioni imperdibili fino al 15 giugno 2020