Contante, nuovo scontro PD-Salvini sull’uso del denaro cash
![Contante, nuovo scontro PD-Salvini sull’uso del denaro cash salvini, decreti sicurezza Contante Condono](https://zon.it/wp-content/uploads/2019/09/salvini-300x154.jpg)
Il Governo ha ufficialmente abbassato il limite di utilizzo per il contante cash. Salvini va all’attacco, il Partito Democratico replica in maniera dura
Un altro argomento, un’altra battaglia. Questa volta, però, a fare la guerra non sono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, ma il centrosinistra e Matteo Salvini. Infatti, oggi il Governo ha stabilito ufficialmente l’abbassamento del limite spendibile per il denaro contante. Non si potranno più spendere tremila €, ma duemila. Una misura che serve indubbiamente a contrastare l’evasione fiscale e per spingere tutti verso il pagamento digitale, che implicherebbe meno circolazione di moneta. Un processo che il leader leghista non può accettare.
“Il tetto al contante è una follia, una limitazione della libertà perché ogni cittadino deve poter spendere i propri soldi come vuole. La Germania non ha nessun limite alla spesa con il contante. L’evasione fiscale la combatti con i controlli e abbassando le tasse. Sembra sciocco pensare di combatterla complicando la vita alla gente.” ha dichiarato Matteo Salvini in un’intervista a LA7.
Parole che hanno provocato la reazione di Franco Mirabelli, vicecapogruppo del PD al Senato e capo delegazione in commissione Antimafia.
“È normale che Salvini, che di lotta all’evasione non vuole sentire parlare, contesti il provvedimento. Ma è grave che un ex ministro degli Interni non capisca quanto la riduzione dell’uso del contante e la tracciabilità dei flussi finanziari siano indispensabili per combattere le mafie, il riciclaggio e contrastare le infiltrazioni nella economia legale. Mentre la crisi rischia di aprire spazi enormi alle mafie, non capire la necessità di controllare i flussi finanziari è davvero irresponsabile.“
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Oroscopo Paolo Fox, le anticipazioni di domani giovedì 2 luglio 2020