Politica

Conte e Sanchez firmano insieme una lettera a Von der Leyen

Conte e Sanchez la pensano allo stesso modo. Riaprire al più presto le frontiere per ripartire. E così firmano insieme una lettera indirizzata a Von der Leyen

Italia e Spagna, insieme per ripartire. I presidenti, Conte e Sanchez, delle due nazioni più duramente colpite dal Coronavirus, si uniscono per firmare una lettera indirizzata alla presidente dalla Commissione Europea Ursula Von der Leyen. La Repubblica ha pubblicato l’anteprima della lettera.

Advertising
Advertising

Il sunto della lettera scritta a quattro mani da Conte e Sanchez è la richiesta di eliminare al più presto i controlli alle frontiere tra i Paesi UE. E che questo venga fatto in maniera “coordinata, non discriminatoria e in base a criteri epidemiologici chiari e trasparenti“.

Risulta comprensibile la vicinanza di Sánchez al presidente Conte in quanto sia l’Italia sia la Spagna sono fortemente dipendenti dal turismo. In entrambi i casi incide sul 12-13 per cento del PIL. Hanno fretta che si arrivi a una definizione chiara delle regole, perché la stagione turistica possa partire al più presto. L’Italia ha già riaperto le frontiere il 3 Giugno, la Spagna lo farà a fine mese (ma già il 22 potrebbero essere riaperti i confini terrestri con Portogallo e Francia).

Nella lettera a Von der Leyen, Sanchez e Conte propongono che l’ECDC giochi un ruolo chiave nello stabilire criteri che consentano una riapertura in condizioni di sicurezza. L’obiettivo è che venga ristabilita in modo pieno la libertà di movimento in seno alla UE e allo spazio Schengen. I due premier sostengono poi che è necessario stabilire criteri sanitari comuni in tutta la UE per i trasporti, con protocolli concordati tra tutti.

Advertising
Advertising
Angela De Lise

Scrivere è il mio primo amore. La sensazione di mettere nero su bianco le proprie idee, i propri pensieri non sarà mai paragonabile a nulla. Amo leggere, viaggiare, esplorare. Appassionata del mondo digitale ho conseguito la laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la laurea magistrale in Corporate Communication and Media all'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

Estrazione Million Day Giovedì 28 Marzo 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Estrazione VinciCasa di giovedì 28 Marzo 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

5 ore ago

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi giovedì 28 Marzo 2024. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

5 ore ago

Estrazione SuperEnalotto di oggi, Giovedì 28 Marzo 2024: la combinazione vincente

Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…

5 ore ago

Netflix racconta “Il giovane Berlusconi”

Sarà disponibile in streaming su Netflix dal prossimo 11 aprile "Il Giovane Berlusconi", docu-serie in…

7 ore ago

Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo di Valentino: il 51enne designer romano subentra a…

8 ore ago