Conte alla Camera ringrazia gli italiani: “Se il peggio è alle spalle lo dobbiamo ai cittadini”



conte, coronavirus, zona rossa Disoccupazione MES Stati Generali merkel Decreto Semplificazioni
Immagine da YT Palazzo Chigi

Stamattina il discorso di Conte alla Camera: “Ritengo possibile compiere una scelta indirizzata verso il ritorno alla normalità. Non è comunque il momento dei party e delle movide”

Stamattina il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha tenuto alla Camera un’informativa per mostrare ai deputati le principali linee di governo. Per il premier ormai “il peggio è alle spalle” soprattutto grazie “ai cittadini che hanno modificato i loro stili di vita”. L’esecutivo ora lavora per riavviare il motore economico e produttivo dopo aver superato la fase più acuta dell’emergenza, ma la sfida è ancora più difficile”. 

Conte dichiara inoltre: “ritengo possibile, anzi doveroso, compiere una scelta coraggiosamente indirizzata verso un rapido ritorno alla normalità. Siamo nella condizione di affrontare la fase 2 con fiducia e responsabilità”. Ovviamente in questa fase 2 “più che mai resta fondamentale il rispetto delle distanze di sicurezza e ove necessario l’uso delle mascherine. Non è il tempo dei party, delle movide, e degli assembramenti”. Nell’affrontare la fase 2 restano importanti i test sierologici che dal 25 maggio saranno resi gratuiti  per 150mila cittadini, “per esclusiva finalità di ricerca scientifica”. Per tenere sotto controllo la situazione epidemiologica l’esecutivo di concordo con il comitato tecnico scientifico ha potenziato i controlli. In merito al Contact tracing utile per il controllo epidemiologico il Presidente del Consiglio fa sapere che il governo ha introdotto una disciplina per realizzare la app Immuni nel pieno rispetto della privacy e della sicurezza nazionale. Nei prossimi giorni partirà la sperimentazione su questa nuova applicazione, i dati verranno usati solo per la tracciabilità del virus”. 

Per il Presidente Conte questa fase 2 significa soprattutto rilancio dell’economia italiana, per questo motivo nel suo discorso alla Camera ha rivolto un appello agli italiani: “Quest’anno fate le vacanze in Italia , scoprite tante bellezze sconosciuto”. Per le famiglie sarà infatti previsto il bonus vacanze.

Leggi anche