9 Marzo 2020 - 10:20

Conte a Repubblica: “Siamo un Paese forte”

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha rilasciato un’intervista al quotidiano La Repubblica, a tutto campo sull’emergenza Coronavirus

Anche il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte si è sottoposto al tampone per il Coronavirus, il quale ha dato esito negativo. Lo ha fatto sapere il Premier stesso questa mattina in un’intervista al quotidiano La Repubblica in cui affronta a tutto campo l’emergenza sanitaria data dalla diffusione del Covid-19.

Anzitutto, l’inquilino di Palazzo Chigi bacchetta chi ha contribuito alla diffusione della bozza del provvedimento ratificato per contenere la diffusione del virus: “Chi ha fatto circolare all’esterno la bozza del provvedimento, ha compiuto un atto irresponsabile perchè l’indebita diffusione del testo non definitivo ha causato confusione ed incertezza presso i cittadini”.

Ancora Conte:

“D’ora in poi adotteremo contromisure affnchè atti del genere non si ripetano più. La riservatezza degli atti in formazione va tutelata al massimo grado”.

Il Premier, lontano dal fare previsioni su quanto ancora possa durare l’emergenza Coronavirus, dichiara quali sono i due obiettivi del Governo: “Contenere la diffusione del virus e potenziare le strutture sanitarie affinchè possano reggere questa sfida. Siamo un Paese forte”.

A proposito di quest’ultimo punto, il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte  fa sapere che il Governo ha approntato un piano straordinario per rinforzare il personale medico ed infermieristico e per disporre di attrezzature specialistiche di terapia intensiva e sub-intensiva.

Conclude poi appellandosi al senso civico dei cittadini, chiamati a seguire ognuno per propria parte alcune semplici regole: “Manteniamo la distanza di almeno un metro, evitiamo baci, abbracci e strette di mano. La differenza, ora, la fanno i cittadini“.